Home » Speciali » CES 2018 - Las Vegas » Panasonic UB820: lettore UHD Blu-ray Dolby Vision e HDR10+

Panasonic UB820: lettore UHD Blu-ray Dolby Vision e HDR10+

panasonicub820 evi 07 01 18 - Panasonic UB820: lettore UHD Blu-ray Dolby Vision e HDR10+

Panasonic annuncia al CES 2018 di Las Vegas l’arrivo del nuovo lettore Ultra HD Blu-ray UB820 completo di supporto HDR dinamico HDR10+ e – a sorpresa – anche Dolby Vision. Una mossa del costruttore giapponese del tutto inattesa e adottata per venire incontro alle richieste degli appassionati. Ricordiamo, infatti, che Panasonic è tra i promotori dello standard “aperto” HDR10+, di fatto alternativa al Dolby Vision. Accogliamo quindi con favore la piacevole novità.

L’annuncio dei lettori con supporto HDR10+ ufficializza anche l’introduzione di quest’ultimo tra le specifiche Ultra HD Blu-ray, andando così ad affiancare l’obbligatorio HDR10 e l’opzionale Dolby Vision. Il lettore UB820 è dotato i processore HCX di ultima generazione, di doppia uscita HDMI (non sappiamo in che versione) e di uscite analogiche 7.1 canali.

UB820 è anche in grado di riprodurre i dischi Blu-ray e Blu-ray 3D (oltre a DVD e CD) e completo di funzionalità streaming di rete con supporto file audio PCM fino a 192 kHz / 24 bit e DSD fino a 11,2 MHz. Non manca,, infine, una piattaforma Smart TV integrata con vari servizi streaming tra cui Netflix, Amazon Video e YouTube. Il nuovo UB820 sarà anche il primo lettore di Panasonic completo di controllo vocale tramite gli assistenti digitali sia Google Assistant che Amazon Alexa.

panasonicub420 07 01 18 - Panasonic UB820: lettore UHD Blu-ray Dolby Vision e HDR10+

UB420

Panasonic annuncia anche l’arrivo di un secondo nuovo lettore Ultra HD Blu-ray, siglato UB420, anch’esso completo di supporto HDR10+, ma privo di compatibilità Dolby Vision. Anche questo modello sarà dotato di doppia uscita HDMI, ma sarà privo di uscite analogiche multicanale. Le ulteriori funzionalità dovrebbero essere in comune con il fratello maggiore UB820.

Prezzi e disponibilità non sono ancora stati annunciati e maggiori dettagli verranno divulgati verso metà febbraio (in occasione della Panasonic European Convention).

Fonte: Panasonic

 

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Gian Luca Di Felice
Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.

5 commenti

  1. Gian Luca Di Felice

    Ciao! In realtà non è ancora del tutto chiaro. Cercheremo di capire meglio nei prossimi giorni. Probabile a questo punto sia sufficiente un HDMI 2.1 “draft” (quindi di base un HDMI 2.0 con, magari, un po’ di banda passante in più)

  2. Prima di un eventuale acquisto, è il prodotto che aspettavo, aspetto di leggere la vostra prova, se, le specifiche sono quelle annunciate ed è tutto a bordo senza aggiornamenti futuri, è perfetto.

  3. Gian Luca Di Felice

    Ciao! Dovrebbe uscire con tutto già abilitato (ma avremo sicuramente maggiori dettagli a riguardo verso metà febbraio, in occasione della European Convention di Panasonic). Sia chiaro che dovrai comunque avere un televisore compatibile e, ad oggi, non esistono modelli (neppure annunciati) con supporto sia Dolby Vision che HDR10+. Quindi dovrai scegliere in che direzione andare (Dolby Vision o HDR10+)

  4. Grazie per la gentile risposta. Avendo già scelto, ho il 55E6V LG dal settembre 2016, appena uscito, ed i contenuti di netflix in Dolby Vision sono insuperabili, so che non è abilitato per HDR+, ma mi auguro in un aggiornamento nel 2018, aspetto i film in blu-Ray con Dolby Vision, che è quello che cerco. Saluti.

  5. Gian Luca Di Felice

    Il tuo E6 non supporterà mai il formato HDR10+, questo te lo posso già confermare con assoluta certezza.
    Se cerchi titoli in Blu-ray con Dolby Vision, sappi che non arriveranno mai, visto che l’HDR in generale non è un formato supportato dai Blu-ray. Se cerchi il Dolby Vision, devi acquistare i film in Ultra HD Blu-ray e sul mercato italiano sono già disponibili diversi titoli compatibili come “Spider-Man Home Coming”, tutti i “Transformers”, tutti i “Cattivissimo Me” e diversi altri. Volendo c’è anche la prima stagione della serie TV “Westworld” 😉

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.