Home » News » Home & Gadget » Shift Sneaker: la scarpa che cambia colore e design con un’app

Shift Sneaker: la scarpa che cambia colore e design con un’app

shift sneaker 03 07 2015 evi - Shift Sneaker: la scarpa che cambia colore e design con un'app

L’evoluzione “smart” sta coinvolgendo sempre più prodotti e dispositivi. Non sorprende che la britannica Rehabstudio abbia deciso di applicare il concetto anche alle scarpe, progettando le Shift Sneaker. La particolarità di queste sneakers consiste nella possibilità di personalizzare design e colore delle scarpe, affidandosi a un’applicazione per dispositivi mobile.

Al momento le scarpe esistono solo come concept, il che significa che non esiste (ancora) un prodotto finito e funzionante. La tecnologia alla base è comunque molto affascinante: per poter cambiare aspetto e colore, Rehabstudio ha pensato a tessuto conduttivo e con memoria di forma.

shift sneaker 03 07 2015 2 - Shift Sneaker: la scarpa che cambia colore e design con un'app
Le Shift Sneaker potranno (almeno sulla carta) “piegare” i fasci di luce (per cambiare colore) e adattarsi a differenti condizioni, come le variazioni di temperatura. Il tessuto conduttivo, invece, verrebbe impiegato per inviare segnali elettrici capaci di reagire al tocco. Alcune varianti potrebbero poi includere mini display a LED flessibili.

shift sneaker 03 07 2015 - Shift Sneaker: la scarpa che cambia colore e design con un'app

Il progetto prevede anche la creazione di una sorta di store online, dove chiunque potrebbe caricare le proprie creazioni, in modo da permettere agli utenti di poter acquistare (o condividere) nuovi design, da scaricare ed applicare facilmente alle proprie Shift Sneaker, in modo da poter trasformare un paio di scarpe in un numero di varianti pressoché infinito.

Le Shift Speaker sono un’idea molto interessante, che speriamo possa divenire una realtà nel prossimo futuro (la tecnologia descritta è già esistente).

Per maggiori informazioni: Shift Sneaker

Fonte: Digital Trends

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X