Home » News » Tennis in Ultra HD HEVC su satellite

Tennis in Ultra HD HEVC su satellite

tennis4k 25 11 14 - Tennis in Ultra HD HEVC su satellite

I prossimi 6, 7, e 8 dicembre Eutelsat trasmetterà in diretta sul canale satellitare 4K1 (Hotbird 13° EST) le finali maschili e femminili del campionato italiano di tennis Serie A,1 in Ultra HD a 50 fotogrammi al secondo, con profondità colore a 10bit e codifica HEVC. L’annuncio è stato dato oggi a Genova ed è frutto della collaborazione di Eutelsat con SuperTennis, il canale televisivo ufficiale della Federazione Italiana Tennis. Le immagini degli incontri saranno prodotte da InMedia, mentre Rohde e Schwarz metterà a disposizione gli apparati per la codifica del segnale. Un mezzo SNG di MThree si occuperà dell’uplink del segnale che giungerà al teleporto Eutelsat di Rambouillet attraverso EUTELSAT 12 WEST A per poi proseguire il suo cammino su HOT BIRD, la posizione satellitare più popolare per la TV in Italia, che raggiunge oltre 120 milioni di famiglie tra Europa, Nord Africa e Medio Oriente.

Al fine di condividere la straordinaria spettacolarità delle immagini prodotte, l’evento sarà trasmesso live all’interno di alcuni punti vendita aderenti all’associazione Aires, che rappresenta le principali aziende e i maggiori gruppi specializzati nella vendita di elettronica di consumo e di elettrodomestici operanti in Italia. Inoltre, il 7 dicembre, presso la sala Vip Hospitality del 105 Stadium di Genova, si terrà una speciale proiezione di una selezione di videoclip Ultra HD realizzate durante le prime due giornate della manifestazione.

Per Renato Farina, Amministratore delegato di Eutelsat Italia,

Siamo particolarmente lieti della partnership con SuperTennis sancita da una trasmissione live in Ultra HD che durerà per 3 giorni consecutivi senza alcuna interruzione. Un’iniziativa che ci permette non solo di testare ulteriormente la tecnologia Ultra HD ma anche di coinvolgere il mondo del tennis e il mondo degli esercizi commerciali per avanzare assieme verso la TV del futuro sulla strada dell’altissima qualità tecnica delle immagini.

Ricordiamo che per porter fruire del segnale, occore un decoder satellitare con uscita HDMI 2.0 o un TV Ultra HD dotati di sintonizzatore DVB-S2 con decodificha HEVC (e uscita HDMI 2.0 nel caso di un decoder).

Fonte: Eutelsat

Gian Luca Di Felice

Gian Luca Di Felice
Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i pi

Lascia un Commento