Home » News » Automotive » Tesla: le modalità “auto-pilota” in un video

Tesla: le modalità “auto-pilota” in un video

tesla autopilot1 26 01 16 - Tesla: le modalità "auto-pilota" in un video

Con un recente aggiornamento firmware, Tesla ha aggiornato le funzionalità “Autopilot” (optional delle Model S e Model X), introducendo migliorie al sistema di guida automatica ed il parcheggio e l’uscita automatica dal garage di casa. Grazie all’ultimo firmware 7.1, Autopilot è ora in grado di aprire il garage, parcheggiare l’auto e richiudere il box in maniera totalmente autonoma. Quando sarete nuovamente pronti ad uscire, vi sarà sufficiente “avvertire” l’auto con il vostro smartphone e la Tesla provvederà ad aprire il garage, uscirne e ad attendervi di fronte casa.

Il cruise control mantiene ora la carreggiata e si adatta automaticamente al traffico (sfruttando i vari sensori, il GPS e la mappa di navigazione). La tecnologia è anche in grado di sterzare e rallentare automaticamente e, azionando la leva dell’indicatore di direzione, sarà anche in grado di effettuare un cambio corsia in totale sicurezza. Una volta raggiunta la destinazione, l’Autopilot è in grado di attivare la funzionalità “Autopark” che cercherà e parcheggerà automaticamente l’auto, senza alcun bisogno di un vostro intervento di manovra.

Secondo quanto dichiarato da Tesla, la tecnologia permetterebbe già una guida totalmente autonoma delle Model S e Model X dotate di Autopilot ed il prossimo obiettivo sarà quello di ottenere le autorizzazioni legali per consentire alle auto di “raggiungervi” e di effettuare la ricarica delle batterie in maniera totalmente autonoma. Tesla continuerà a rilasciare ulteriori aggiornamenti in grado di migliorare ulteriormente le funzionalità dell’Autopilot.

Per maggiori informazioni: Blog Tesla

Di seguito un filmato di presentazione ufficiale del nuovo Autopilot:

Fonte: Tesla

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X