Home » News » Apple: nuovo monitor e iMac “5K”?

Apple: nuovo monitor e iMac “5K”?

apple 15 09 2014 - Apple: nuovo monitor e iMac "5K"?

La politica portata avanti da Apple, nel corso degli ultimi anni, ha fortemente privilegiato l’aumento della risoluzione di tutti i display. L’iniziatore è stato l’iPhone (anche se la concorrenza è andata poi ben oltre), ed hanno poi fatto seguito iPad ed i Macbook, ad esclusione dei modelli Air. Gli unici rimasti al palo, da anni, sono tutti i prodotti desktop, cioè iMac e il monitor Thunderbolt Display. La situazione potrebbe cambiare a breve, se le indiscrezioni trapelate si confermeranno veritiere. Sembra infatti che Apple possa lanciare, entro la fine dell’anno, un nuovo monitor e/o una nuova gamma di iMac, tutti dotati di pannelli con risoluzione “5K”, 5120 x 2880 pixel.

La risoluzione, pur peculiare, troverebbe motivazioni logiche. Attualmente sia gli iMac da 27″ che il Thunderbolt Display montano LCD con risoluzione QHD, 2560 x 1440 pixel. Le nuove versioni si limiterebbero, quindi, a quadruplicare la risoluzione, agevolando le operazioni di scaling. Una soluzione simile a quella già adottata, in precedenza, per iPhone, iPad e Macbook Retina. Va inoltre considerato che i pannelli di questo sono già disponibili: equipaggeranno, ad esempio, i monitor Dell UP2715K, anch’essi in uscita entro fine anno.

Va però citato che il costo di tali pannelli è elevato: per il Dell si parla di un listino fissato a circa 2.500 dollari. Non esattamente compatibile con il listino di un iMac, a meno che Apple non intenda realizzare un modello di fascia molto alta. Qualche grattacapo lo creerebbero anche le connessioni video: Thunderbolt 2 potrebbe non riuscire a gestire una risoluzione del genere, alimentando anche il monitor. Il monitor Dell, infatti, dovrebbe utilizzare due connettori DisplayPort 1.2. Apple potrebbe quindi “ripiegare” su una più convenzionale risoluzione 4K o Ultra HD, evitando i suddetti problemi. Difficile, comunque, fare previsioni: l’uscita di una nuova serie di iMac è altamente probabile, ma, proprio per una questione di costi, non sembra facile integrare un monitor a così alta risoluzione. Anche il Thunderbolt Display è un’incognita: la sua uscita risale a quasi 3 anni fa e non sarebbe sorprendente venisse rinnovato, ma Apple è nota per l’incostanza con cui aggiorna alcuni prodotti.

Sicuramente le prossime settimane forniranno una risposta definitiva: se c’è in cantiere il lancio di nuovi prodotti desktop, l’annuncio non potrà tardare troppo.

Fonte: Macrumors

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X