Home » News » Apple: nuovo monitor e iMac “5K”?

Apple: nuovo monitor e iMac “5K”?

apple 15 09 2014 - Apple: nuovo monitor e iMac "5K"?

La politica portata avanti da Apple, nel corso degli ultimi anni, ha fortemente privilegiato l’aumento della risoluzione di tutti i display. L’iniziatore è stato l’iPhone (anche se la concorrenza è andata poi ben oltre), ed hanno poi fatto seguito iPad ed i Macbook, ad esclusione dei modelli Air. Gli unici rimasti al palo, da anni, sono tutti i prodotti desktop, cioè iMac e il monitor Thunderbolt Display. La situazione potrebbe cambiare a breve, se le indiscrezioni trapelate si confermeranno veritiere. Sembra infatti che Apple possa lanciare, entro la fine dell’anno, un nuovo monitor e/o una nuova gamma di iMac, tutti dotati di pannelli con risoluzione “5K”, 5120 x 2880 pixel.

La risoluzione, pur peculiare, troverebbe motivazioni logiche. Attualmente sia gli iMac da 27″ che il Thunderbolt Display montano LCD con risoluzione QHD, 2560 x 1440 pixel. Le nuove versioni si limiterebbero, quindi, a quadruplicare la risoluzione, agevolando le operazioni di scaling. Una soluzione simile a quella già adottata, in precedenza, per iPhone, iPad e Macbook Retina. Va inoltre considerato che i pannelli di questo sono già disponibili: equipaggeranno, ad esempio, i monitor Dell UP2715K, anch’essi in uscita entro fine anno.

Va però citato che il costo di tali pannelli è elevato: per il Dell si parla di un listino fissato a circa 2.500 dollari. Non esattamente compatibile con il listino di un iMac, a meno che Apple non intenda realizzare un modello di fascia molto alta. Qualche grattacapo lo creerebbero anche le connessioni video: Thunderbolt 2 potrebbe non riuscire a gestire una risoluzione del genere, alimentando anche il monitor. Il monitor Dell, infatti, dovrebbe utilizzare due connettori DisplayPort 1.2. Apple potrebbe quindi “ripiegare” su una più convenzionale risoluzione 4K o Ultra HD, evitando i suddetti problemi. Difficile, comunque, fare previsioni: l’uscita di una nuova serie di iMac è altamente probabile, ma, proprio per una questione di costi, non sembra facile integrare un monitor a così alta risoluzione. Anche il Thunderbolt Display è un’incognita: la sua uscita risale a quasi 3 anni fa e non sarebbe sorprendente venisse rinnovato, ma Apple è nota per l’incostanza con cui aggiorna alcuni prodotti.

Sicuramente le prossime settimane forniranno una risposta definitiva: se c’è in cantiere il lancio di nuovi prodotti desktop, l’annuncio non potrà tardare troppo.

Fonte: Macrumors

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Gian Luca Di Felice
Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.

2 commenti

  1. Alberto Pilot

    Intanto vergognati androidiano dichiarato che faziosamente scrivi ^_____^:

    “L’iniziatore è stato l’iPhone (anche se la concorrenza è andata poi ben oltre)”

    E quanto ha venduto la concorrenza che è andata ben oltre rispetto allo “scarso” iPhone ?

    “Qualche grattacapo lo creerebbero anche le connessioni video: Thunderbolt 2 potrebbe non riuscire a gestire una risoluzione del genere, alimentando anche il monitor.”

    Sei sicuro che non ce la faccia ? Per una questione di pura alimentazione elettrica o di banda passante dei dati ?

    “ma Apple è nota per l’incostanza con cui aggiorna alcuni prodotti.”

    Mica è Samsung che ogni 4 mesi fa uscire 3 modelli nuovi, magari dello stesso oggetto !! 😀 ^____^

  2. Gian Luca Di Felice

    Alberto,
    la concorrenza è andata ben oltre in termini di risoluzione…. non credo sia un mistero…

    Thunderbolt 2, mi riferisco all’alimentazione…e l’ho scritto!

    Alcune linee di prodotto vengono aggiornate da Apple con “molta calma”…non solo quelli citati, ma anche Apple TV, ad esempio.

    Ho solo elencato i fatti…. nessuna polemica o partito preso…figurati! Ho sia prodotti Android che Apple…di tutti i tipi! 😉

    Gianluca

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.