Dopo i diversi prototipi e concept più o meno funzionanti (vedi news qui e qui), sembra finalmente pronto alla commercializzazione un primo hoverboard a levitazione. Il nuovo ArcaBoard della statunitense Arca Space Corporation si presenta come una sorta di “materasso volante”, dotato di ben 36 propulsori elettrici ad aria, che spingono verso il basso, consentendo all’hoverboard di levitare a un’altezza di circa 30 centimetri su qualsiasi superficie. Una soluzione di propulsione ad aria da ben 272 CV con pacco batterie ai polimeri di litio da ben 203.000W, che assicura una velocità massima di “volo” di 20 km/h.
ArcaBoard sarà disponibile in due versioni: la Long Endurance Version in grado di supportare un peso fino ad 80kg e con autonomia di volo di 6 minuti e la Enhanced Thrust Version in grado di supportare un peso fino a 110kg e con autonomia di soli 3 minuti. A fronte di un’autonomia davvero ridotta, le batterie richiedono un tempo di ricarica di ben 6 ore, che potrà essere ridotto a 35 minuti tramite la docking station “turbo charger” opzionale (disponibile alla “modica” cifra di 4.500 dollari).
Venendo ai costi, sedetevi comodi e fate un respiro profondo: ArcaBoard sarà disponibile da aprile 2016 al prezzo annunciato di 19.900 dollari, mentre un nuovo pacco batterie sarà acquistabile al prezzo di 6.840 dollari. Vediamo se riusciamo ad organizzare un co-buy? 🙂
Per maggiori informazioni: ArcaBoard
Di seguito un filmato di presentazione:
Fonte: Arca Space Corporation