Dopo la stazione meteo (vedi recensione) ed il termostato (vedi news), la francese Netatmo estende il supporto all’applicazione IFTTT (If This Then That) anche alla sua telecamera “connessa” di sorveglianza casalinga Welcome (vedi news). L’applicazione IFTTT per smartphone, tablet e PC consente di far dialogare vari dispositivi connessi di casa per creare degli scenari a cascata personalizzati.
La videocamera di sorveglianza Welcome è dotata di sensori di movimento e riconoscimento facciale e sarà quindi d’ora in poi possibile associare il riconoscimento (o meno) ad un determinato “evento”. Tramite IFTTT sarà, ad esempio, possibile associare il riconoscimento del vostro ingresso in casa, con l’accensione delle luci (con lampade o lampadine Philips Hue), piuttosto che decidere di attivare l’impianto audio connesso (o uno speaker Wi-Fi) e far partire un brano romantico all’ingresso in casa di vostra moglie o della vostra compagna. IFTTT può anche essere associato al mancato riconoscimento di un volto, decidendo di avviare il lampeggio rosso di tutte le luci connesse di casa e di inviare un SMS di allerta ad un vostro vicino di casa.
Gli scenari configurabili sono molteplici e limitati solo dalle vostre esigenze e dalla compatibilità dei dispositivi connessi di casa con l’applicazione IFTTT.
Fonte: Netatmo