Home » Speciali » CES 2020 - Las Vegas » Samsung Q950TS: TV 8K QLED “senza cornici” e con codec AV1

Samsung Q950TS: TV 8K QLED “senza cornici” e con codec AV1

samsung q950ts evi 07 01 20 - Samsung Q950TS: TV 8K QLED "senza cornici" e con codec AV1

Samsung annuncia al CES 2020 di Las Vegas l’arrivo del suo primo TV QLED 8K “frameless”, ovvero privo di cornice. La nuova serie Q950TS sarà disponibile in tagli da 65, 75 e 85 pollici e un minimo di cornice in realtà ci sarà ancora, ma di uno spessore di appena 2,3 mm che la rendono sostanzialmente invisibile a una normale distanza di visione.

Trattasi di modelli dotati di retroilluminazione Full-Array LED Quantum Dot con local dimming (non sappiamo al momento con quante zone). Gli ingegneri Samsung sono riusciti a ridurre non solo lo spessore delle cornici esterne, ma anche lo spessore del TV nel suo complesso ora ridotto a soli 15 mm. Nonostante ciò, Samsung dichiara un picco di luminanza migliorato del 20%, minori effetti blooming e un livello del nero ancora più contenuto rispetto alla serie top di gamma del 2019.

samsung q950ts 1 07 01 20 - Samsung Q950TS: TV 8K QLED "senza cornici" e con codec AV1

Grande attenzione è stata dedicata anche al comparto audio, che vede ora l’integrazione sul retro di un array di altoparlanti che dovrebbero regalare maggiori coinvolgimento e pressione sonora. La risoluzione nativa 8K del pannello (7680 x 4320 pixel) è controllata dal nuovo processore AI Quantum Processor dotato di algoritmi di “deep learning” per adattare le impostazioni di elaborazione ai contenuti riprodotti. I Q950TS sono, inoltre, dotati della tecnologia AI ScaleNet, una soluzione sviluppata per “ricostruire” le informazioni perse durante la compressione dei video in streaming. Samsung ne mostrerà i benefici grazie alla collaborazione con Amazon Prime Video, che ha deciso di integrare l’algoritmo nella propria applicazione.

samsung q950ts 2 07 01 20 - Samsung Q950TS: TV 8K QLED "senza cornici" e con codec AV1

La gamma QLED 8K 2020 supporterà inoltre il codec AV1 e consentirà quindi di visualizzare i contenuti a risoluzione 8K di YouTube. Non mancheranno ingressi HDMI in versione 2.1, una Smart TV Tizen ulteriormente arricchita di funzionalità (quale una Universal Guide totalmente ridisegnata) e completa ora di ben 3 diversi assistenti vocali: Bixby di Samsung stessa, oltre a Google Assistant e Amazon Alexa. Ulteriori dettagli, prezzi e disponibilità saranno svelati nel corso delle prossime settimane.

Di seguito un video di presentazione:

Fonte: Samsung

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X