Home » News » NHK conferma le Olimpiadi di Tokyo in 8K

NHK conferma le Olimpiadi di Tokyo in 8K

nhk 22 01 2015 - NHK conferma le Olimpiadi di Tokyo in 8K

L’emittente di Stato giapponese, NHK, ha nuovamente confermato il suo impegno sul fronte del Super Hi-Vision, meglio noto come 8K. Lo sviluppo di tutte le tecnologie correlate a questa elevatissima risoluzione, composta da 7680 x 4320 pixel, ben 33 milioni circa in totale, ruota da sempre intorno a NHK, impegnata su tutti i fronti, dagli strumenti di ripresa ai display (ricordiamo, tra gli altri, il Plasma da 145″ realizzato in collaborazione con Panasonic). L’obiettivo dell’emittente è assolutamente concreto: come già ribadito in altre occasioni, il traguardo è fissato per il 2020, in concomitanza con le Olimpiadi di Tokyo, che verranno riprese e trasmesse a risoluzione 8K.

La differenza, rispetto al passato, è che non si tratta di una data fissata unicamente a parole, ma di un vero e proprio obiettivo, riportato nel piano aziendale per il 2015-2017. Evidentemente NHK intende porre in essere alcune sperimentazioni, negli anni che precederanno l’importante evento. Parlando di un orizzonte temporale molto più ridotto, invece, segnaliamo che il mese prossimo si terrà, a Tokyo, una dimostrazione con materiale 8K ripreso alle Olimpiadi di Sochi (NHK aveva realizzato riprese sperimentali). La trasmissione dei contenuti sfrutterà una soluzione sperimentale wireless, ovviamente compatibile con l’8K.

Fonte: What Hi-Fi

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X