Home » News » NHK conferma le Olimpiadi di Tokyo in 8K

NHK conferma le Olimpiadi di Tokyo in 8K

nhk 22 01 2015 - NHK conferma le Olimpiadi di Tokyo in 8K

L’emittente di Stato giapponese, NHK, ha nuovamente confermato il suo impegno sul fronte del Super Hi-Vision, meglio noto come 8K. Lo sviluppo di tutte le tecnologie correlate a questa elevatissima risoluzione, composta da 7680 x 4320 pixel, ben 33 milioni circa in totale, ruota da sempre intorno a NHK, impegnata su tutti i fronti, dagli strumenti di ripresa ai display (ricordiamo, tra gli altri, il Plasma da 145″ realizzato in collaborazione con Panasonic). L’obiettivo dell’emittente è assolutamente concreto: come già ribadito in altre occasioni, il traguardo è fissato per il 2020, in concomitanza con le Olimpiadi di Tokyo, che verranno riprese e trasmesse a risoluzione 8K.

La differenza, rispetto al passato, è che non si tratta di una data fissata unicamente a parole, ma di un vero e proprio obiettivo, riportato nel piano aziendale per il 2015-2017. Evidentemente NHK intende porre in essere alcune sperimentazioni, negli anni che precederanno l’importante evento. Parlando di un orizzonte temporale molto più ridotto, invece, segnaliamo che il mese prossimo si terrà, a Tokyo, una dimostrazione con materiale 8K ripreso alle Olimpiadi di Sochi (NHK aveva realizzato riprese sperimentali). La trasmissione dei contenuti sfrutterà una soluzione sperimentale wireless, ovviamente compatibile con l’8K.

Fonte: What Hi-Fi

Condividi su:

Filippo Gamberini

Filippo Gamberini

1 Commento

  1. Alberto Pilot

    Bisogna solo capire se questa “8K della NHK” è la stessa UHD 8K dello standard promulgato dalla CEA.

    Anche se per come è fatto il mercato Jappo (vedi anche i cellulari), rimarrà comunque un qualcosa di circoscritto al loro Paese.

    Comunque anche la BBC ha dichiarato che per il 2017 iniziano le trasmissioni sperimentali in UHD 8K broadcast per testare il loro encoder in real time basato su H.265 HEVC, e che per il 2020 dovrebbero essere a regime. E qui si parla di Europa.

    Se trovo il link, lo posto volentieri ! 🙂

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.