Home » News » Mobile » Cortana su Android: disponibile prima beta non ufficiale

Cortana su Android: disponibile prima beta non ufficiale

cortana android evi 20 07 15 - Cortana su Android: disponibile prima beta non ufficiale

Il sito finlandese Suomimobili ha pubblicato una prima versione beta non ufficiale per dispositivi Android dell’applicazione Cortana, l’assistente vocale di Microsoft. Sapevamo già dell’arrivo di Cortana su Android  e anche iPhone, con il rilascio confermato da Microsoft stessa (vedi news), ma questa beta dimostra quanto lo sviluppo sia già a buon punto.

Abbiamo installato l’APK (una versione di prova testata dall’operatore telefonico Finish Mobile) e, dopo aver accettato le condizioni d’uso, l’assistente risulta perfettamente funzionante. Al momento risponde solo a domande in inglese (così come tutta l’interfaccia) e non funziona l’attivazione vocale “Hey, Cortana”, ma è necessario cliccare sull’icona del microfono. Abbiamo provato a fare un po’ di domande “classiche” (meteo, distanze, conversioni, ricerche sul web e anche qualche domanda stupida 🙂 ), a settare una sveglia, a chiedere indicazioni stradali e l’assistente ha sempre reagito prontamente e correttamente (anche con risposte molto simpatiche e mettendosi a cantare quando glielo abbiamo chiesto).

cortana1 13 03 15 - Cortana su Android: disponibile prima beta non ufficiale

Chi fosse interessato a provarla, può trovare l’APK dell’applicazione al seguente indirizzo (cliccare sul tasto blu per avviare il download). Una volta scaricato sul vostro smartphone, sarà necessario abilitare “Origini sconosciute” all’interno delle impostazioni di “Sicurezza” di Android, per avviarne l’installazione. Buon divertimento!

Fonte: Suomimobili

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X