Home » News » HDMI 2.0a: supporto ai metadati per HDR

HDMI 2.0a: supporto ai metadati per HDR

hdmi2.0a 08 04 2015 - HDMI 2.0a: supporto ai metadati per HDR
Con uno scarno comunicato, HDMI Forum ha annunciato di aver completato e rilasciato le specifiche di HDMI 2.0a. Il suffisso indica un cambiamento importante: da questa versione sarà supportata la gestione dei metadati per la visualizzazione di contenuti realizzati HDR. I contenuti con gamma dinamica elevata verranno infatti veicolati, come aveva già stabilito anche la CEA (Consumer Electronics Association), tramite l’aggiunta di un flusso aggiuntivo ad hoc, specifico proprio per gestire HDR. HDMI Forum garantisce la piena retrocompatibilità, sia con HDMI 2.0 che con le versioni precedenti.

Robert Blanchard, Presidente di HDMI Forum, ha affermato:

Ci siamo immediatamente resi conto che HDR sarebbe stata una funzioni chiave, per l’evoluzione del mercato. Il nostro supporto consentirà, a tutti coloro che adotteranno la nuova versione, di realizzare prodotti all’avanguardia, con supporto a HDR e piena interoperabilità con l’ecosistema HDMI. Insieme alla pubblicazione delle specifiche 2.0a, HDMI Forum continua ad aggiornare le caratteristiche di HDMI, per rimanere strettamente allineata con i nuovi standard.

Fonte: Hdmi.org

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X