Home » News » Audio » Sennheiser Orpheus: cuffie elettrostatiche e ampli a valvole

Sennheiser Orpheus: cuffie elettrostatiche e ampli a valvole

sennheiser orpheus 5 03 11 2015 - Sennheiser Orpheus: cuffie elettrostatiche e ampli a valvole
Gli audiofili di lungo corso ricorderanno Orpheus HE90, le cuffie elettrostatiche realizzate da Sennheiser nel 1991. Orpheus non includeva solo le cuffie, ma anche un amplificatore a valvole, specificamente progettato per ricreare un’esperienza ai massimi livelli. A quasi 25 anni di distanza, il produttore tedesco ha realizzato una nuova versione di Orpheus, frutto di un lavoro durato per oltre dieci anni.

sennheiser orpheus 03 11 2015 - Sennheiser Orpheus: cuffie elettrostatiche e ampli a valvole
Le cuffie, elettrostatiche come sul precedente modello, sono state realizzate a mano in Germania, con componenti come i diaframmi rivestiti in platino. Anche l’amplificatore utilizza soluzioni ricercate: lo chassis è in marmo di Carrara, con meccanismi motorizzati per le valvole, le manopole e il vano che contiene le cuffie. All’accensione le valvole e le manopole escono dal corpo dell’amplificatore, mentre il vano che contiene le cuffie (con la parte superiore in vetro) si apre.

sennheiser orpheus 2 03 11 2015 - Sennheiser Orpheus: cuffie elettrostatiche e ampli a valvole
Parte dell’amplificazione è stata collocata direttamente all’interno delle cuffie. Secondo Sennheiser, questa scelta ha permesso di ridurre l’interferenza potenzialmente causata dall’uso di lunghi cavi. Orpheus è un prodotto aperto all’utilizzo di musica liquida. Sono infatti disponibili tre ingressi digitali: ottico, coassiale e USB Tipo-B. A questi si aggiungono le connessioni analogiche: troviamo due ingressi e due uscite, tutti disponibili in versione bilanciata e sbilanciata.

sennheiser orpheus 3 03 11 2015 - Sennheiser Orpheus: cuffie elettrostatiche e ampli a valvole
Il DAC integrato è un chipset ESS SABRE ES9018, capace di supportare una qualità fino a 384kHz / 32-bit, oltre alla riproduzione di file DSD fino a 5,6MHz. Il numero di pezzi prodotto da Sennheiser sarà molto limitato: si parla di 250 unità all’anno, a partire dalla metà del prossimo anno.

sennheiser orpheus 4 03 11 2015 - Sennheiser Orpheus: cuffie elettrostatiche e ampli a valvole
La tiratura molto limitata (già utilizzata per la versione del 1991: ne furono realizzati circa 300 esemplari) e tutte le caratteristiche descritte hanno un impatto notevole sul prezzo: il listino britannico è fissato circa 50.000 Euro.

Per maggiori informazioni: sito ufficiale (in inglese)

Fonte: Sennheiser

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X