Home » News » Sony UBP-X1000ES: Ultra HD Blu-ray “universale” top di gamma

Sony UBP-X1000ES: Ultra HD Blu-ray “universale” top di gamma

sony x1000es evi 19 07 17 - Sony UBP-X1000ES: Ultra HD Blu-ray "universale" top di gamma

Sony annuncia l’arrivo del nuovo lettore Ultra HD Blu-ray UBP-X1000ES, primo lettore 4K serie ES che andrà quindi ad affiancare l’attuale X800, condividendone gran parte delle caratteristiche di base. Sia esteticamente che tecnicamente il X800 e il nuovo X1000ES sono molto simili, con l’ultimo nato che condivide la meccanica “universale” del fratellino (riproduce quindi,Ultra HD Blu-ray, Blu-ray 2D e 3D, DVD Video e Audio, CD e anche SACD), aggiungendo però anche le uscite analogiche stereo RCA e una serie di opzioni di connessioni pensate specificatamente per gli installatori e i sistemi di domotica e automazione.

Il nuovo UBP-X1000ES non sarà infatti venduto nelle catene di elettronica e di grande distribuzione, ma esclusivamente presso installatori e dealer Sony AV autorizzati (negozi specializzati). Il lettore è dotato di DAC a 32 bit con supporto file audio PCM fino a 192 kHz / 24 bit e DSD fino a 11,2 MHz, riproducibili tramite la nuova uscita stereo analogica RCA placcata oro (così come l’uscita digitale coassiale). Troviamo anche una doppia uscita HDMI 2.0a con HDCP2.2 e il lettore supporta gli Ultra HD Blu-ray con HDR in standard HDR10 (non è quindi previsto il supporto al Dolby Vision).

sony x1000es 1 19 07 17 - Sony UBP-X1000ES: Ultra HD Blu-ray "universale" top di gamma

A completare la dotazione, troviamo anche una piattaforma di streaming che include servizi come Netflix, Amazon Video, YouTube o Spotify. Il telaio è stato rinforzato per aumentarne la rigidità strutturale e il pannello superiore a nido d’ape, il dissipatore di calore SF e i piedini isolanti sfalsati riducono gli effetti delle vibrazioni sia aeree che meccaniche. Anche i supporti rimovibili per il montaggio a rack (in vendita separatamente) sono progettati per ridurre le vibrazioni e il rumore elettrico.

X1000ES può essere integato in un sistema domotico e prevede la certificazione Control4, Crestron, Savant ed è completo di controllo IP su cavo CAT 5 o reti Wi-Fi, controllo RS232C a due vie e IR-IN. È fornita anche un’interfaccia per browser web, oltre al supporto per ihiji, una soluzione di gestione del network basata su cloud utilizzata da chi effettua installazioni personalizzate per la manutenzione remota.

La disponibilità del nuovo UBP-X1000ES è prevista a partire da fine agosto, ad un prezzo non ancora annunciato.

Fonte: Sony Professional

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X