Home » News » Audio » Vinili HD: 30% in più di spazio e qualità migliore dal 2019?

Vinili HD: 30% in più di spazio e qualità migliore dal 2019?

vinile hd - Vinili HD: 30% in più di spazio e qualità migliore dal 2019?

L’austriaca Rebeat Innovation promette l’arrivo dei “vinili in alta definizione” nell’estate del 2019. Gunter Loibl, amministratore delegato della compagnia, ha dichiarato che i brevetti depositati nel 2016 saranno tradotti in prodotti reali grazie ad un finanziamento di 4,8 milioni di dollari. La creazione dei vinili HD parte da un file digitale, convertito in una mappa topografica 3D che viene poi utilizzata per creare lo stampo tramite un’incisione laser. Lo stampo viene realizzato in nickel per garantire una migliore uniformità della stampa dalla prima all’ultima copia prodotta.

Rebeat Innovation spenderà 600.000 dollari per comprare il macchinario laser necessario per creare le stampe. I primi test saranno presentati al Making Vinyl a ottobre. Se non ci saranno ulteriori ritardi serviranno poi altri 8 mesi per affinare il sistema di produzione. I primi vinili HD dovrebbero quindi arrivare il prossimo anno e saranno compatibili con gli attuali giradischi. I benefici consistono nel 30% di spazio in più e nella migliore qualità audio.

Fonte: Pitchfork

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X