Home » News » Onkyo TX-NR474: sinto-ampli 5.1 con Atmos e DTS:X

Onkyo TX-NR474: sinto-ampli 5.1 con Atmos e DTS:X

Onkyo TX NR474 1 22 02 17 - Onkyo TX-NR474: sinto-ampli 5.1 con Atmos e DTS:X

Dopo aver annunciato l’arrivo dell’entry-level TX-SR373, Onkyo presente il fratello maggiore TX-NR474, sempre dotato di amplificazione 5.1 canali, ma completo di supporto alla decodifica delle tracce Dolby Atmos e DTS:X. Le caratteristiche di base sono le stesse del TX-SR373 e ritroviamo quindi amplificazioni da 135W per canale (su 6 Ohm), ma il nuovo modello è in grado di riprodurre le codifiche audio “object-based” Dolby Atmos e DTS:X in configurazione 3.1.2, con due canali “soffitto” che vanno a sostituire i classici canali surround posteriori. Un inevitabile compromesso che può essere in parte compensato con l’elaborazione “Surround Enhancer” che consente di ricreare effetti “ad oggetti” virtuali in configurazione 5.1.2.

Onkyo TX NR474 2 22 02 17 - Onkyo TX-NR474: sinto-ampli 5.1 con Atmos e DTS:X

Oltre a decodificare tutte le tracce Dolby e DTS (sia lossless che lossy), il sinto-ampli è completo di DAC multicanale AKM AK4438 con supporto tracce PCM fino a 384 kHz / 32 bit, SACD/DSD fino a 5,6 MHz, FLAC, AIFF, Mp3, AAC e WMA. File musicali che possono essere riprodotti via sorgenti HDMI, ma anche via streaming DLNA / UPnP, Bluetooth e periferiche USB. La presenza della connettività Ethernet e Wi-Fi dual-band consentono anche di accedere ai servizi musicali come Spotify, Tidal, Deezer, TuneIn, nonché di abilitare le funzionalità multi-room FireConnect (con applicazione dedicata). A completare le funzionalità di streaming troviamo il supporto ad AirPlay, DTS Play-Fi e Chromecast.

Onkyo TX NR474 3 22 02 17 - Onkyo TX-NR474: sinto-ampli 5.1 con Atmos e DTS:X

Per quanto riguarda le tracce audio compresse, il nuovo TX-NR474 è completo di funzionalità di elaborazione migliorativa “Advanced Music Optimizer” attivabile anche durante la riproduzione musicale in streaming rete o Bluetooth. Per facilitarne l’installazione, il sinto-ampli è completo di tecnologia di auto-calibrazione AccuEQ Room Acoustic Calibration e integra 4 ingressi e un’uscita HDMI 2.0a con HDCP 2.2 e supporto pass-through 4K e HDR (HDR10 e Dolby Vision) fino a 60 fotogrammi al secondo.

Il nuovo TX-NR474 sarà disponibile in finitura nera o argento a partire da marzo, ad un prezzo di listino non ancora annunciato.

Per maggiori informazioni: specifiche tecniche TX-NR474

Fonte: Onkyo Europe

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X