Home » News » Audio » Seiun Pro / Pro X: lettori portatili musica HD e video 4K

Seiun Pro / Pro X: lettori portatili musica HD e video 4K

seiun player1 10 11 15 - Seiun Pro / Pro X: lettori portatili musica HD e video 4K

La start-up Seiun ha avviato su Indiegoo il finanziamento in crowfunding di due interessanti lettori portatili dedicati alla riproduzione musicale in alta risoluzione e a quella di film e contenuti video fino a risoluzione 4K Ultra HD. Esteticamente simili ad uno smartphone, i Seiun Pro e Pro X sono realizzati con scocca in alluminio e dotati di un’interfaccia basata su Android e con accesso al Google Play Store per l’acquisto e l’installazione di nuove applicazioni.

seiun player2 10 11 15 - Seiun Pro / Pro X: lettori portatili musica HD e video 4K

Entrambi i modelli condividono l’integrazione di un processore octa-core a 64 bit con 2 GB di RAM, convertitore DAC ESS Sabre a 32 bit, ampli cuffie (con uscita mini-jack 3,5mm) e supporto riproduzione file audio fino a campionamenti 384 kHz / 32 bit (è in fase di sperimentazione anche il supporto fino a 768 kHz), nonché upsampling sempre fino a 384 kHz / 32 bit. Per quanto riguarda i video è previsto il supporto file e servizi streaming fino a risoluzione 4K Ultra HD 3840 x 2160 pixel a 60 fotogrammi al secondo e con codifica in HEVC. La riproduzione dei filmati può avvenire sul terminale stesso o su TV Ultra HD / videoproiettore 4K tramite l’uscita USB type C compatibile HDMI 2.0 (con cavetto USB C -> HDMI incluso). La dotazione prevede, infine, connettività Wi-Fi e Bluetooth 4.0, una batteria ricarciabile da 3.000 mAh (fino a 12 ore di riproduzione musica in alta risoluzione) e uno slot microSD (con supporto schede SDXC).

seiun player3 10 11 15 - Seiun Pro / Pro X: lettori portatili musica HD e video 4K

Il Pro è dotato di un display touch-screen da 5,5 pollici a risoluzione HD (1280 x 720 pixel), con 32GB di spazio d’archiviazione e supporto file audio DSD256 (fino a 11,2 MHz) con conversione in PCM, mentre il Pro X è sempre dotato di un display da 5,5 pollici ma a risoluzione Full HD (1920 x 1080), con 64 GB di spazio d’archiviazione e supporto anche per la riproduzione “nativa” (senza conversione) dei file DSD256 (richiede quindi un ulteriore DAC esterno con supporto DSD fino a 11,2 MHz).

La disponibilità dei Seiun Pro e Pro X è prevista a partire da marzo 2016 con prezzi attualmente di 90 dollari (più spese di spedizione) per il Pro e di 140 dollari (più spese di spedizione) per il Pro X.

seiun player4 10 11 15 - Seiun Pro / Pro X: lettori portatili musica HD e video 4K

Per chi volesse spendere ancora meno, è anche disponibile il mini lettore portatile musicale Seiun Player con supporto riproduzione e registrazione audio fino a campionamenti 192 kHz / 24 bit e prezzo di 30 dollari (più spese di spedizione).

Per maggiori informazione: Seiun Players

Di seguito un filmato di presentazione:

Fonte: Indiegogo

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Gian Luca Di Felice
Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.