Home » News » Multimedia » ASUS RT-AC87U: router wireless dual-band

ASUS RT-AC87U: router wireless dual-band

asus1 06 10 14 - ASUS RT-AC87U: router wireless dual-band

Il colosso taiwanese annuncia l’arrivo del suo nuovo router wireless top di gamma RT-AC87U in classe AC2400 con quattro antenne trasmittenti e quattro riceventi conpatibile con la tecnologia multiutente MIMO (MU-MIMO). Le antenne 4×4 migliorano la copertura anche del 33% rispetto ai modelli standard 3×3 e il router RT-AC87U può coprire tipicamente un’area fino a 465 m2, il che lo rende il prodotto ideale per eliminare i “punti morti” negli ambienti particolarmente estesi o a più piani. Il nuovo router ASUS è dotato di connettività Wi-Fi 802.11ac con flusso dati di 1734Mbit/s nella banda di frequenze di 5 GHz e fino a 600 Mbit/s con lo standard 802.11m a 2,4GHz, grazie al nuovo chip Broadcom TurboQAM. In modalità combinata è quindi possibile raggiungere in wireless la ragguardevole velocità di 2334 Mbit/s.

Fulcro del router RT-AC87U è il nuovo processore Quantenna dual-core da 1GHz che gestisce tutti i calcoli correlati al Wi-Fi 802.11ac. Questa caratteristica permette alla CPU di dedicarsi alle altre attività che richiedono un uso intenso del processore – come lo streaming multimediale – con un’efficienza molto maggiore. Il risultato è un’ottima capacità di multitasking che permette di gestire facilmente le richieste simultanee di tutti i dispositivi collegati, ottenendo una rete reattiva e migliorando anche le prestazioni dell’archiviazione USB.

asus2 06 10 14 - ASUS RT-AC87U: router wireless dual-band

Nei test effettuati utilizzando tre PC cablati e due PC wireless per simulare un’affollata rete multi-client, RT-AC87U ha offerto un throughput totale (prestazioni combinate a 2,4 GHz, 5 GHz e NAT) superiore fino al 50% rispetto a un tipico router con singolo processore dual core a 1,2 GHz. Anche le prestazioni nel trasferimento USB di file su Wi-Fi sono aumentate – nel trasferimento di file da e verso dispositivi SuperSpeed USB 3.0 su Wi-Fi 802.11ac, RT-AC87U offre una velocità anche doppia rispetto ai router con singolo processore dual core a 1,2 GHz. AiRadar impiega la tecnologia beamforming universale, che rileva la posizione dei dispositivi e concentra verso di essi il segnale wireless garantendo una ricezione ottimale. Questa tecnologia funziona anche con i dispositivi Wi-Fi della generazione precedente. La tecnologia MU-MIMO permette, invece, al router RT-AC87U di connettersi contemporaneamente a molteplici client compatibili MU-MIMO alla massima velocità consentita da ciascun dispositivo, a differenza della tecnologia standard MIMO a singolo utente dove i vari dispositivi devono attendere la trasmissione sequenziale dei dati.

asus3 06 10 14 - ASUS RT-AC87U: router wireless dual-band

Altra innovazione installata sul router RT-AC87U, e presto disponibile anche su alcuni modelli precedenti, è la nuova funzione di “Dynamic Traffic Manager” che consente un monitoraggio più sicuro delle attività web effettuate dai dispositivi connessi al router siano essi PC o dispositivi mobili come la tracciabilità della cronologia web, o dell’utilizzo di applicazioni che possono essere filtrate per permettere un controllo totale dei client connessi e prevenire rischi o fruizioni non autorizzate. ASUS RT-AC87U è disponibile a un prezzo consigliato di 259,99 Euro.

Per maggiori informazioni: ASUS RT-AC87U

Fonte: ASUS Italia

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X