Home » News » Automotive » Audi R8 e-tron: supercar elettrica e con auto-pilota

Audi R8 e-tron: supercar elettrica e con auto-pilota

audior8 evi 25 05 15 - Audi R8 e-tron: supercar elettrica e con auto-pilota

Audi ha presentato al CES Asia 2015 di Shanghai la versione “senza conducente” della supersportiva elettrica R8 e-tron. La nuova supercar è dotata di due motori elettrici da 230 CV ciascuno, per un totale di 460 CV, un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e una velocità massima limitata a 250 km/h. Nonostante queste prestazioni, Audi dichiara un’autonomia di percorrenza fino a ben 450 km.

audior8 1 25 05 15 - Audi R8 e-tron: supercar elettrica e con auto-pilota

Il sistema di guida senza conducente è derivato direttamente dal concept RS7 (vedi news) e può contare su un mix di telecamere a 360°, radar, lidar, PMD (Photo Mix Detector), sensori, GPS e tanta raffinata elettronica. Ovviamente, il conducente può in qualsiasi momento prendere il controllo dell’auto e riattivare la guida autonoma premendo il tasto rosso posto sul volante.

audior8 2 25 05 15 - Audi R8 e-tron: supercar elettrica e con auto-pilota

La R8 e-tron è ancora un concept, ma in Audi dichiarano che la versione finale arriverà nelle concessionarie di tutto il mondo a partire dal 2016. Vi affascina questa “Supercar Kitt” del 21° secolo? Preparate un assegno da circa 250.000 Euro.

Fonte: Pocket-Lint

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X