Home » News » Audio » Onkyo DP-X1: player musicale HD e DSD con Android

Onkyo DP-X1: player musicale HD e DSD con Android

onkyo dp x1 evi 08 01 16 - Onkyo DP-X1: player musicale HD e DSD con Android

Onkyo presenta al CES 2016 di Las Vegas il suo nuovo lettore musicale HD portatile DP-X1, dotato di sistema operativo Android 5.1 Lollipop (con pieno accesso al Google Play Store per l’installazione di nuove applicazioni). A parte l’estetica leggermente rivista (ma neanche troppo), il DP-X1 condivide gran parte delle caratteristiche del player XDP-100R presentato dalla controllata Pioneer lo scorso settembre (vedi news). Come per il Pioneer, l’Onkyo DP-X1 è dotato di un display touch-screen LCD IPS da 4,7 pollici a risoluzione 720p (1280 x 720p), con processore quad-core e 32GB di spazio d’archiviazione, espandibili via doppio slot di memoria microSD. 

onkyo dp x1 2 08 01 16 - Onkyo DP-X1: player musicale HD e DSD con Android

La riproduzione musicale è affidata ad un doppio convertitore DAC ESS SABRE ES9018K2M e ad un doppio amplificatore cuffie SABRE9601K con erogazione di 2 x 75 mW con impedenza a 32 Ohm. Il DP-X1 è compatibile con file lossy Mp3, WMA, AAC, OGG e soprattutto lossless FLAC, WAV, ALAC, DXD e AIFF fino a campionamenti a 384 kHz / 32 bit, nonché DSD fino a 11,2 MHz. Come per il fratellino Pioneer (dotato un solo DAC e amplificatore cuffie ESS), il player Onkyo è anche compatibile con le tracce MQA – Master Quality Authenticated – di Meridian.

onkyo dp x1 1 08 01 16 - Onkyo DP-X1: player musicale HD e DSD con Android

Dal punto di vista della connettività, il player è dotato di Wi-Fi ac con supporto Wi-Fi Direct e DLNA, di Bluetooth con AptX, di porta Micro USB con supporto OTG e DoP per la riproduzione musicale “diretta” in digitale e in alta risoluzione. L’uscita cuffie è affidata ad un mini-jack 3,5mm con funzionalità line-out (uscita analogica) ed il lettore è completo di applicazione OnkyoMusic per l’acquisto e il download diretto di musica in alta risoluzione (presto anche in MQA). Tra le applicazioni pre-installate troviamo anche quelle dei servizi musicali in streaming di Deezer, Spotify e TIDAL. L’applicazione dedicata alla riproduzione musicale è completa di funzionalità di equalizzazione, upsampling fino a 384 kHz e anche conversione “al volo” dei brani PCM in DSD fino a 5,6 MHz.

La disponibilità sul mercato statunitense è prevista a partire da aprile, al prezzo di listino annunciato di 899 dollari.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: Onkyo

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X