Home » News » Mobile » Nokia 6, 5 e 3: il ritorno degli smartphone in salsa Android

Nokia 6, 5 e 3: il ritorno degli smartphone in salsa Android

Dopo aver venduto la sua divisione mobile a Microsoft (tutta la famosa gamma Lumia), Nokia torna sul mercato europeo con una nuova linea di smartphone di fascia medio-bassa, questa volta dotati di sistema operativo Android. Al top troviamo il nuovo Nokia 6, dotato di un display LCD IPS touch-screen da 5.5 pollici a risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel) con SoC octa-core 64 bit Qualcomm Snapdragon, 3GB di RAM (la versione Arte Black in edizione limitata avrà 4GB di RAM) e 32 GB di spazio d’archiviazione (64GB per l’Arte Black), espandibili via scheda di memoria microSD.

La fotocamera posteriore è dotata di un sensore a 16 mega-pixel con auto-focus e LED Flash dual-tone, mentre frontalmente troviamo un sensore da 8 mega-pixel con ottica grandangolare (84°). La connettività può contare sul supporto 4G LTE Cat.4, Wi-Fi, Bluetooth, sincronizzazione NFC e una pota Micro USB 2.0 on OTG. La batteria ricaricabile è da 3.000 mAh e il Nokia 6 sarà venduto completo di sistema operativo Android Nougat 7.1.1 al prezzo consigliato di 229 Euro (299 Euro per la Limited Edition Arte Black).

Il Nokia 5 è invece un 5,2 pollici HD (1280 x 720 pixel) con lo stesso processore Snapdragon 430, 2GB di RAM e 16GB di spazio d’archiviazione (espandibili via microSD). La fotocamera posteriore è da 13 mega-pixel, mentre quella frontale rimane da 8 mega-pixel. Le altre caratteristiche sono in comune con quelle del Nokia 6, incluso il sistema operativo Android Nougat 7.1.1. Nokia 5 arriverà sul mercato a 189 Euro.

Infine, il Nokia 3, un entry-level da 5 pollici HD (1280 x 720 pixel) con SoC quad-core MediaTek MTK6737, 2GB di RAM e 16GB di spazio d’archiviazione (espandibili via microSD). In questo caso, le fotocamere sono entrambe da 8 mega-pixel e il Nokia 3 potrà contare su una batteria ricaricabile da 2.650 mAh e sistema operativo Android Nougat. Il prezzo annunciato è in questo caso di 139 Euro.

Per maggiori informazioni: Nokia 6, Nokia 5 e Nokia 3

Di seguito un filmato di presentazione del Nokia 6:

Fonte: Nokia

Gian Luca Di Felice

Gian Luca Di Felice
Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili e siti di tecnologia, nonché quotidiani nazionali. Sono in possesso dell'attestato "ISF Level II Certified Calibrator" (certificazione internazionale per la calibrazione video) e sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD / Blu-ray e studi di architettura.

Lascia un Commento