Home » News » Home & Gadget » Barilla crea nuova pasta con la stampa 3D

Barilla crea nuova pasta con la stampa 3D

barilla1 23 12 14 - Barilla crea nuova pasta con la stampa 3D

Barilla ha anunciato i vincitori del contest “3D Printed Pasta“, promosso per avviare la produzione di nuove forme di pasta. Una competizione tra designer che ha visto coinvolti oltre 20 paesi e la valutazione di 216 concept in stampa 3D. A vincere il contest sono stati “Rosa”, del francese Loris Tupin, “Vortipa” dei sardi Danilo Spiga e Luis Fraguarda e “Luna” dell’italiano Alessandro Carabini (che lavaro per uno studio parigino).

I vincitori riceveranno 800 Euro di premio a testa e la soddisfazione di poter trovare presto la “loro” pasta sugli scaffali. Barilla vede nelle stampanti in 3D ad uso grastonomico un grande potenziale e sta già da tempo sviluppando una propria stampante 3D (in collaborazione con i ricercatori olandesi di TNO) dedicata ai ristoranti, per consentire la produzione di pasta fresca dal design personalizzato. Al momento i primi prototipi sono in grado di produrre circa 10 pezzi di pasta al minuto, ma l’obiettivo è di arrivare a 10 volte tanto (il minimo necessario per cominciare ad attiare l’attenzione degli Chef).

Fonte: 3D Print / Engadget

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X