Home » News » Mobile » Samsung Galaxy Fold: lo smartphone diventa un tablet pieghevole

Samsung Galaxy Fold: lo smartphone diventa un tablet pieghevole

galaxy fold evi 21 02 19 - Samsung Galaxy Fold: lo smartphone diventa un tablet pieghevole

Oltre ai nuovi Galaxy S10, Samsung ha ufficializzato l’arrivo del Galaxy Fold, il primo smartphone pieghevole al mondo. Chiuso lo smartphone presenta un display AMOLED da 4,6″ HD+, mentre aperto svela un display sempre AMOLED da 7,3″ QXGA+ con rapporto d’aspetto 4:3. La dotazione hardware è assolutamente al top e può contare su un inedito SoC octa-core a 64 bit con processo produttivo a 7nm, 12GB di RAM LPDDR4x, 512GB di spazio d’archiviazione e una batteria ricaricabile (anche ricarica wireless) da ben 4.380 mAh.

galaxy fold 3 21 02 19 - Samsung Galaxy Fold: lo smartphone diventa un tablet pieghevole

Grande attenzione è stata dedicata allo spessore (davvero molto ridotto per essere un dispositivo pieghevole) e alla soluzione di apertura a libro costituita da una cerniera con ingranaggi multipli a incastro che permettono al dispositivo di chiudersi con un rassicurante “click”. Innovativa anche l’interfaccia della modalità d’uso “aperta”, sviluppata in collaborazione con Google (il sistema operativo è Android Pie 9) per garantire la migliore esperienza d’uso possibile, con la possibilità di gestire fino a 3 App in contemporanea e di passare con una continuità di transizione dal display esterno a quello “aperto”. Il Fold rimane, inoltre, completo di funzionalità “DeX” che consente il collegamento a un monitor per un utilizzo PC.

galaxy fold 1 21 02 19 - Samsung Galaxy Fold: lo smartphone diventa un tablet pieghevole

Il comparto fotografico integra una fotocamera frontale “cover” (a dispositivo chiuso) da 12 mega-pixel, una fotocamera “libro aperto” doppia da 10 mega-pixel + 8 mega-pixel RGB di profondità e un’ulteriore fotocamera doppia posteriore da 16 mega-pixel “Ultra Wide” + 12 mega-pixel dual pixel con auto-focus e stabilizzatore.

galaxy fold 2 21 02 19 - Samsung Galaxy Fold: lo smartphone diventa un tablet pieghevole

Un vero concentrato di tecnologia e innovazione che potrebbe aprire un nuovo filone nel mercato degli smartphone. La disponibilità del Galaxy Fold è prevista a partire da fine aprile ad un prezzo annunciato di circa 2.000 Euro in Europa

Di seguito un filmato di presentazione:

Fonte: Samsung

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X