Home » News » Foto e Ripresa » Lytro Immerge: telecamera VR 360° con Light Field

Lytro Immerge: telecamera VR 360° con Light Field

lytro immerge 1 05 11 15 - Lytro Immerge: telecamera VR 360° con Light Field

Lytro annuncia l’arrivo di Immerge, la sua prima telecamera immersiva a 360° pensata per la produzione professionale di contenuti a realtà virtuale. Diversamente da altre soluzioni di ripresa VR che utilizzano rig a 360° con “classiche” telecamere 2D, la Immerge applica la tecnologia di ripresa Light Field su vari livelli per una vera e propria “mappatura” a 360° dell’ambiente di ripresa. In pratica la luce viene catturata da qualsiasi angolazione, lasciando ampio margine di creatività in post-produzione grazie al completo controllo di messa a fuoco, prospettiva o profondità di campo. Una soluzione che consente anche di combinare al meglio le riprese “reali” con eventuali effetti speciali in computer grafica.

lytro immerge 2 05 11 15 - Lytro Immerge: telecamera VR 360° con Light Field

La Lytro Immerge non sarà un prodotto consumer, ma una soluzione completa dedicata esclusivamente al mercato professionale e composta dalla telecamera sferica, da un server, dal software di editing e da un player software compatibile con i visori VR. La telecamera è composta da un array di sensori disposti su 5 livelli (layers), ciascuno dei quali effettua riprese a 360°. L’enorme mole di dati di ripresa viene poi processata dal nuovo Light Field Processing Engine con il software di editing compatibile, via plugin, con soluzioni di post-produzione come Nuke, Final Cut Pro o Adobe Premiere Pro.

Una volta finalizzate, le riprese a 360° possono essere riprodotte dal player software dedicato e compatibile con i visori VR Oculus Rift, PlayStation VR, Microsoft HoloLens e HTC Vive. Lytro annuncia anche un prossimo supporto per la riproduzione via smartphone con visore Samsung Gear VR.

lytro immerge 5 05 11 15 - Lytro Immerge: telecamera VR 360° con Light Field

L’arrivo sul mercato è previsto per l’inizio del 2016 (sia per la vendita che a noleggio) con i primi prototipi Immerge attualmente in uso sperimentale da parte di Disney e Warner Bros sul set di nuove produzioni.

Per maggiori informazioni: Lytro Immerge

Di seguito un filmato di presentazione (in inglese):

Fonte: Lytro / Engadget

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X