Home » News » La finale di X Factor in diretta Super HD su Sky

La finale di X Factor in diretta Super HD su Sky

sky super hd xfactor evi 10 12 2015.jpg - La finale di X Factor in diretta Super HD su Sky

La finale di X Factor, in onda questa sera su Sky, sarà importante non solo in quanto appuntamento televisivo molto seguito. L’evento sarà trasmesso su Sky Uno, in HD, su Cielo e MTV8 e anche sul canale 105 della piattaforma satellitare. Quest’ultima opzione è quella più interessante, perché permetterà di seguire il programma in formato Super HD. Super HD è una novità introdotta di recente da Sky, fino ad ora riservata ai contenuti inseriti nella sezione “scelti per voi” dei decoder My Sky HD.

sky super hd xfactor 10 12 2015 - La finale di X Factor in diretta Super HD su Sky
La novità consiste in un consistente aumento del bit-rate e in un differente sistema di codifica. Questi aspetti permettono di migliorare la qualità video, come già dimostrato dai film e documentari messi a disposizione in Super HD. La finale di X Factor sarà quindi il primo evento live trasmesso in Super HD. Per seguire la diretta in Super HD è necessario essere abbonati da oltre tre anni.

Massimo Bertolotti, Head of Innovation and Engineering di Sky Italia , ha commentato:

In questo anno, con il supporto di NTT Data, ci siamo concentrati sulla rimozione di alcuni ostacoli della codifica relativi alla preparazione dei file video, che era necessaria per evitare difetti in fase di compressione. In particolare abbiamo estrapolato quella componente che ci ha permesso di pre-processare le immagini in tempo reale rendendo possibile l’applicazione del meccanismo anche ai contenuti live. Grazie anche all’incremento del bit rate, abbiamo visto che in termini qualitativi si riesce ad ottenere lo stesso risultato dei contenuti off line.

Fonte: Sky

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X