Home » News » Samsung: FreeSync arriva sulle TV 2018

Samsung: FreeSync arriva sulle TV 2018

samsung tv 2018 freesync - Samsung: FreeSync arriva sulle TV 2018

La tecnologia FreeSync è approdata sulle TV Samsung 2018. L’ultimo aggiornamento firmware rilasciato negli USA ha abilitato l’apposita funzione sui modelli NU8000 e sui QLED. FreeSync permette di gestire il frame rate in maniera variabile. Si tratta del cosiddetto Variable Refresh Rate che fa parte delle specifiche di HDMI 2.1. Non è però una funzione esclusiva, poiché la banda garantita da HDMI 2.0 è sufficiente per garantirne il funzionamento.

Con FreeSync le console e i PC compatibili possono gestire l’aggiornamento delle immagini sincronizzandola con quella realmente gestita dai giochi. Si evita quindi di forzare il refresh rate sempre a 50 e 60 Hz. Ne risulta la scomparsa di alcuni fastidiosi artefatti come il “tearing”. Per utilizzare il FreeSync è necessario un PC con scheda video compatibile o una console Microsoft Xbox One X o Xbox One S.

Fonte: Samsung

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X