Home » News » Olimpiadi Rio 2016: sperimentazioni 8K, HDR e Realtà Virtuale

Olimpiadi Rio 2016: sperimentazioni 8K, HDR e Realtà Virtuale

rio2016 1 08 03 16 - Olimpiadi Rio 2016: sperimentazioni 8K, HDR e Realtà Virtuale

In occasione delle prossime Olimpiadi estive di Rio 2016, la Olympic Broadcasting Services (OBS) effettuerà circa 130 ore di riprese a risoluzione 8K (7680 x 4320 pixel), incluse le dirette delle cerimonie di apertura e chiusura, gare di nuoto, atletica, pallacanestro e calcio. Al momento, solo il Giappone ha confermato l’intenzione di trasmettere le riprese a risoluzione 8K e con audio surround 22.2 canali. Riprese che saranno trasmesse in diretta su mega schermi in luoghi pubblici.

OBS rilascerà anche le stesse riprese a risoluzione 4K ed effettuerà sperimentazioni in HDR e Wide Color Gamut (che non verranno però trasmesse in pubblico). OBS ha annunciato, infine, che le riprese della cerimonia di apertura e chiusura della Olimpiadi di Rio ed un principale evento sportivo giornaliero saranno disponibili anche in realtà virtuale da visualizzare con i visori VR. I partner di questa iniziativa non sono ancora stati annunciati, ma OBS renderà le riprese VR disponibili sia per le trasmissioni in diretta che per i servizi in streaming VOD. Immagini riprese a 360° che saranno comunque disponibili anche per la riproduzione senza visori VR (fruibili, ad esempio, tramite YouTube).

OBS ha anche confermato che tutte le Olimpiadi di Rio 2016 (circa 7.000 ore di programmazione) saranno riprese in Full HD (1920 x 1080 pixel) con audio surround in 5.1.

Fonte: Advanced Television

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X