Home » News » Home & Gadget » Samsung Gear VR: realtà virtuale mobile

Samsung Gear VR: realtà virtuale mobile

samsung galaxy vr 3 05 09 2014 - Samsung Gear VR: realtà virtuale mobile
In occasione di IFA 2014, Samsung ha presentato Gear VR, un nuovo accessorio capace di trasformare lo smartphone Galaxy Note 4 in un visore per realtà virtuale e realtà aumentata. Gear VR è il risultato della collaborazione tra Samsung e Oculus, società di Facebook e leader nel campo realtà virtuale. Il visore può essere definito un accessorio, poiché per il suo funzionamento è necessario inserire all’interno un Galaxy Note 4, che verrà utilizzato come cuore del sistema e come display. Il Super AMOLED del Note 4 viene utilizzato in “landscape” (orizzontale), in modo da ottenere una risoluzione di 2560 x 1440 pixel, con una diagonale di 5,7″. Il campo visivo ottenuto è pari a 96°, con una distanza tra le pupille di 55 – 71 mm.

samsung galaxy vr 2 05 09 2014 - Samsung Gear VR: realtà virtuale mobile

Il Gear VR può anche visualizzare contenuti in 3D, mentre i sensori utilizzabili sono accelerometro, giroscopio, bussola magnetica e sensore di prossimità. A differenza di tanti altri visori, il nuovo prodotto Samsung può anche sfruttare la fotocamera posteriore del Note 4, permettendo di visualizzare l’ambiente che circonda l’utente, mentre si indossa il VR. In questo modo è semplice realizzare applicazioni di realtà aumentata. I comandi vengono impartiti tramite un touch pad posto sul lato, abbinato a tasti per la regolazione del volume.

Gear VR è prodotto con materiali morbidi, flessibili e leggeri, risultando comodo da indossare. La connettività wireless permette agli utenti di non dover dipendere dal collegamento fisso con un PC o altre sorgenti. In dotazione verrà fornita una microSD da 16GB, con pre-caricata una selezione di contenuti, tra cui filmati a 360° e clip 3D.

JK Shin, CEO and Head of IT & Mobile Communication, presso Samsung Electronics, ha dichiarato:

Samsung Gear VR ha superato le nostre aspettative nell’ambito della tecnologia indossabile e rappresenta l’ultimo gioiello della serie Gear. Siamo orgogliosi della collaborazione con Oculus che ci ha consentito di portare sul mercato il nuovo Gear VR capace di offrire un’esperienza di visione in realtà aumentata senza precedenti.

Gear VR sarà disponibile nel colore Frost White,  attraverso il canale online di Samsung e presso alcuni distributori selezionati.

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X