Home » News » DCI HDR cinema: in discussione le specifiche per i display MicroLED

DCI HDR cinema: in discussione le specifiche per i display MicroLED

dci hdr cinema - DCI HDR cinema: in discussione le specifiche per i display MicroLED

I membri del consorzio DCI (Digital Cinema Initiave) hanno pubblicato un memorandum su HDR cinema, le specifiche preliminari dell’alta gamma dinamica dedicata di display MicroLED per le sale cinematografiche. Si parla quindi principalmente dei Samsung Cinema LED ma anche di altri prodotti che potrebbero arrivare in futuro, ad esempio i Crystal LED di Sony. Le specifiche proposte da DCI partono da una risoluzione 4K esattamente corrispondente a quella dei proiettori da cinema. Si potrà salire oltre ma non si potrà quindi scendere nemmeno di un pixel.

crystal led 2 11 12 17 1 - DCI HDR cinema: in discussione le specifiche per i display MicroLED

I contenuti HDR saranno visualizzati utilizzando una curva PQ (Perceptual Quantizer) a 12-bit secondo gli standard fissati da SMPTE ST-2084 EOTF. In SDR si manterrà invece il gamma 2.6. Lo spazio colore sarà sempre il DCI-P3. Per il livello del nero viene fissato un valore di 0,001 nits con un picco di bianco a 500 nits. Si precisa inoltre che il reticolo formato dai pixel non deve essere visibile per lo spettatore che si siede ad una distanza uguale all’altezza dello schermo. Il pixel pitch deve essere identico su tutto lo schermo.

Le specifiche riportate sono dunque preliminari. DCI ne discuterà con i suoi membri per giungere ad una stesura definitiva. Il memorandum è comunque molto importante poiché sancisce un interesse concreto per i display MicroLED da cinema. Evidentemente sono in molti a ritenere che il futuro delle sale cinematografiche passi anche da questa tipologia di prodotti e non solo dalla proiezione.

Per maggiori informazioni: memorandum DCI (in inglese)

Fonte: DCI

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X