Home » News » Mobile » iPad Air 2: processore a 3 core e prestazioni al top

iPad Air 2: processore a 3 core e prestazioni al top

ipad 3 22 10 2014 - iPad Air 2: processore a 3 core e prestazioni al top
A poco meno di una settimana dalla presentazione ufficiale, emergono in rete i primi test sui processori dei nuovi iPad Air 2. Il SoC A8X è stato presentato da Apple come un processore dotato di prestazioni superiori del 40%, rispetto ad A7, con una GPU 2,5 volte più prestante. I primi test, realizzati da Apple Insider e Primate Labs, confermano una netta superiorità, non solo rispetto agli altri SoC Apple, ma anche nei confronti dei diretti concorrenti. A8X sembrerebbe essere costituito da tre core a 1,5GHz, abbinati a 2GB di RAM.

Le prestazioni, in single core, sembrano in linea con quelle del nuovo Nexus 9 di Google, dotato di un SoC Nvidia Tegra K1. In multi-core, però, la situazione muta drasticamente, con iPad Air 2 capace di staccare nettamente tutti i concorrenti.

Una situazione analoga si riscontra anche nei confronti degli altri prodotti Apple: Geekbench non riporta valori molto più elevati, in single core, rispetto ai nuovi iPhone 6 e 6 Plus, ma in multi-core la differenza emerge prepotentemente. A8X sarebbe quindi un ottimo SoC, migliore di quanto fosse lecito attendersi dall’annuncio ufficiale di Apple. Ovviamente restiamo in attesa di ulteriori test, per supportare questi risultati con ulteriori prove.

Fonte: Apple Insider

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X