Sony ha aperto le prenotazioni per le TV OLED Ultra HD AF8. La nuova serie riprende molte delle caratteristiche degli A1, a cominciare dal processore 4K HDR X1 Extreme, la cui presenza assicura anche la compatibilità con Dolby Vision, in aggiunta a HDR e HLG. Torna anche la tecnologia Acoustic Surface, il sistema proprietario di Sony capace di generare i suoni tramite le vibrazioni generate da due coppie di attuatori. Questi elementi sono collocati sul retro e agiscono sul pannello OLED, generando micro-vibrazioni invisibili a occhio. Voci, musica ed effetti sembrano si originano quindi dallo schermo e sono perfettamente centrati rispetto alle immagini presenti a video.
La ricca dotazione di elaborazioni Sony è riproposta interamente: abbiamo 4K X-Reality Pro, Triluminos Display, tutti gli algoritmi per upscaling, aumento del dettaglio e riduzione del rumore video. In pratica la stessa elaborazione di altissimo livello che ha caratterizzato i top di gamma Sony negli ultimi due anni. A cambiare è invece il design. Sparisce il supporto presente sulla serie A1, non apprezzato da tutti per via dell’ingombro in profondità e delle difficoltà causate nell’installazione a parete.
AF8 sfoggia una piccola base in alluminio e presenta un retro che si inspessisce per far posto ai vani per occultare i cavi, all’elettronica, agli ingressi e al subwoofer. Quest’ultimo è collocato lungo il supporto al centro, insieme a tutte le porte. L’attacco da muro è in standard VESA. La Smart TV è sempre Android con in più Google Assistant.
I prezzi sono fissati a 2.499 Euro per il 55″ e 3.499 Euro per il 65″.
Fonte: Sony