Home » News » Audio » Caavo: stazione di controllo unificata per dispositivi audio-video

Caavo: stazione di controllo unificata per dispositivi audio-video

Caavo - Caavo: stazione di controllo unificata per dispositivi audio-video

Caavo è un interessante sistema di controllo unificato realizzato da Code Media. Il prodotto non è una novità assoluta: l’annuncio risale al febbraio di quest’anno. Alcuni ritardi hanno posticipato la disponibilità, prevista ora per il 14 febbraio 2018. Caavo non è un semplice telecomando universale. Tutte le sorgenti vanno collegate ad una piccola centralina che offre otto ingressi HDMI, tutti compatibili con segnali Ultra HD. Sembra purtroppo assente la possibilità di far passare video con HDR, una mancanza apparentemente motivata dalla difficoltà nel reperire chip che possano gestire HDR su otto ingressi con tutte le funzioni garantite dal sistema di Code Media.

Caavo 2 - Caavo: stazione di controllo unificata per dispositivi audio-video

Il collegamento con i televisori avviene tramite un’uscita HDMI. Sono poi presenti due porte USB per alimentare dispositivi come il Chromecast. Una volta completato il collegamento di tutti i prodotti è sufficiente attendere circa 20-30 minuti. Caavo utilizza questo tempo per riconoscere ogni prodotto connesso e per programmare i relativi controlli. All’utente non resta che usare il telecomando in dotazione per comandare tutte le funzioni del proprio impianto. Si possono inviare comandi tramite raggi infrarossi, Bluetooth e HDMI-CEC.

Caavo 3 - Caavo: stazione di controllo unificata per dispositivi audio-video

Tutto il sistema è completamente automatizzato: è Caavo a scegliere come comunicare con i dispositivi collegati, in modo da garantire la miglior esperienza possibile. La differenza con i telecomandi universali consiste nel fatto che il prodotto di Code Media non si limita a inviare i controlli. Anche l’interfaccia dei prodotti viene gestita internamente. In questo modo si aprono possibilità aggiuntive, come ad esempio la ricerca dei contenuti da vedere tra tutti i prodotti e le app disponibili. Caavo propone poi una lista unificata con tutti i video. A completare il quadro è l’integrazione degli assistenti vocali Alexa e Google Assistant.

Il prezzo di listino è di 399 dollari.

Fonte: The Verge

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X