Home » News » Multimedia » Mediaset Premium: la pay TV passa ai francesi Vivendi

Mediaset Premium: la pay TV passa ai francesi Vivendi

vivendi mediaset premium 11 04 2016 - Mediaset Premium: la pay TV passa ai francesi Vivendi

Un accordo tra Mediaset e Vivendi era nell’aria da settimane. L’intesa si è perfezionata nel corso degli ultimi giorni, sancendo un importante cambiamento nel mercato della pay TV. I primi effetti riguardano Mediaset Premium: Vivendi ha acquisito il 100% del capitale, rafforzando la propria posizione nel mercato europeo (con oltre 13 milioni di abbonati).

La seconda conseguenza è di carattere più strettamente finanziario: Mediaset e Vivendi si sono scambiate il 3,5% del rispettivo capitale. L’operazione è principalmente volta alla creazione di una piattaforma europea per la creazione e la distribuzione dei contenuti. Difficile non individuare in Netflix una diretta ispirazione nonché l’avversario da battere. Per competere con gli altri colossi, a livello europeo, sarà necessario disporre di contenuti pregiati. Vivendi e Mediaset intendono creare sinergie per la produzione di titoli originali, sia film che serie TV. Alcune indiscrezioni parlano di un modello che si ispira a quello statunitense. Scontata l’acquisizione di licenze condivise a livello europeo, sulla falsariga di quanto già messo in atto da Netflix e Sky.

Fonte: Mediaset/Vivendi

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X