Home » News » Audio » Amazon Fire TV Stick: media-player su dongle HDMI

Amazon Fire TV Stick: media-player su dongle HDMI

amazon 28 10 2014 - Amazon Fire TV Stick: media-player su dongle HDMI

Amazon ha presentato il Fire TV Stick, un dongle HDMI che si propone come diretto concorrente del Chromecast di Google, offrendo una piattaforma molto più prestante e versatile. Il cuore del sistema è un processore dual-core Broadcom Capri 28155, con 1GB di RAM e 8GB di memoria flash. Una dotazione di tutto rispetto dunque, che rende il prodotto di Amazon ben più che adatto a fungere non solo da dispositivo per lo streaming, ma anche per l’esecuzione di varie applicazioni.

La connettività comprende il Wi-Fi a/b/g/n dual band e dual antenna, il Bluetooth 3.0 e una porta microUSB, dalla quale viene prelevata l’alimentazione. Per il sistema di controllo di può utilizzare il telecomando in dotazione, oppure un’applicazione specifica per Amazone Fire Phone, Android e iOS, completa di ricerca vocale. Il connettore HDMI è in versione 1.4b, con supporto alla risoluzione Full HD e all’audio in formato Dolby Digital Plus.

Fire TV Stick consentirà, naturalmente, di accedere a tutti i servizi di Amazon, come i video su Prime Instant Video, o come i servizi di Amazon Cloud Drive. Il dongle viene spedito con tutte le impostazioni pre-caricate per il proprio account, in modo da semplificare la procedura di messa in opera. Tra i tantissimi servizi ai quali è possibile accedere, citiamo Netflix, Hulu Plus, Twitch, YouTube, Spotify, Vevo, Prima Music, Plex, eccetera. Se si desidera semplicemente effettuare il mirroring di un dispositivo sul grande schermo, si può ricorrere allo standard Miracast.

Fire TV Stick è disponibile in pre-ordine al prezzo di 39 dollari, con uno sconto per gli abbonati al servizio Amazon Prime: per questi ultimi il costo scende a soli 19 dollari, se si effettua l’ordine entro oggi (per l’Italia non è possibile passare direttamente da Amazon, occorre affidarsi a intermediari).

Fonte: Amazon

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X