Home » News » Home & Gadget » Branto: Smart Home e sicurezza a 360°

Branto: Smart Home e sicurezza a 360°

branto1 31 07 15 - Branto: Smart Home e sicurezza a 360°

La start-up statunitense Branto ha avviato su Indiegogo un finanziamento in crowdfunding di Branto Smart Home. Mostrato come concept / prototipo in occasione dello scorso CES 2014 di Las Vegas, Branto Smart Home si presenta come una sfera completa di una telecamera Full HD in grado di ruotare a 360°, di microfoni, altoparlante, presa USB e una striscia a LED circolare. A completare la dotazione, sono stati integrati una batteria ricaricabile da 3.000 mAh, uno spazio d’achiviazione da 16GB (saranno disponibili anche versioni da 32GB o 64GB), un sensore a infra-rossi, connettività Wi-Fi ac con supporto Miracast e AirPlay, Bluetooth, ZigBee 1.2 / 2.0 e anche connettività dati (non sappiamo se 3G o anche 4G LTE).

branto2 31 07 15 - Branto: Smart Home e sicurezza a 360°

Una volta acceso e sincronizzato con l’applicazione dedicata per dispositivi Android e iOS (iPhone, iPad, iPod Touch), Branto Smart Home consente di controllare l’ambiente di casa / ufficio a distanza (anche al buio e tramite i Google Glass), di avviare una video-chiamata o conference-call facendo anche ruotare la telecamera, di ricevere notifiche in caso di presenze non riconosciute e di controllare i dispositivi di casa (sia connessi che “offline”).

branto3 31 07 15 - Branto: Smart Home e sicurezza a 360°

Sarà possibile, ad esempio, sfruttare il sensore a infra-rossi per accendere /spegnere il condizionatore o un televisore o qualsiasi altro dispositivo IR a portata di vista. Grazie al Wi-Fi e al supporto ZigBee sarà possibile prendere il controllo delle “smart appliance” come termostati (Nest Thermostat), luci (come Philips Hue o Belkin WeMo) o prese di corrente “intelligenti” (come quelle di Belkin).

branto4 31 07 15 - Branto: Smart Home e sicurezza a 360°

Branto può anche accedere a servizi musicali come radio-web, Beats Music, Rhapsody, RDIO, Grooveshark o SoundCloud (con ulteriori servizi che verranno supportati in futuro) da riprodurre con l’altoparlante integrato o in streaming verso speaker Bluetooth. La striscia di LED serve per le notifiche, ma può anche essere modificata a piacere nei colori e l’intensità.

branto5 31 07 15 - Branto: Smart Home e sicurezza a 360°

Per ampliare ulteriormente le funzionalità di sicurezza, Branto ha sviluppato anche Bit, dei sensori in grado di monitorare l’apertura / chiusura di una porta, una finestra o anche un cassetto: una volta configurati, saranno in grado di notificare sullo smartphone qualsiasi infrazione avvenuta in ambiente.

Una soluzione davvero completa per la sicurezza ed il controllo dei dispositivi di casa, che sarà disponibile a partire da dicembre 2015 al prezzo di listino di 299 dollari. In questa fase di crowdfunding, Branto Smart Home è acquistabile a 279 dollari in versione 16GB, con i sensori Bit disponibili a 19 dollari l’uno.

Per maggiori informazioni: Branto Smart Home e Indiegogo

Di seguito un filmato di presentazione:

Fonte: Branto

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X