Home » Speciali » CES 2015 - Las Vegas » MediaTek: SoC audio e Smart TV UHD

MediaTek: SoC audio e Smart TV UHD

mediatek 09 01 2015 - MediaTek: SoC audio e Smart TV UHD

MediaTek ha presentato due nuovi SoC. MT8507 è specifico per la gestione dei flussi audio, mentre MT5595 è progettato per l’integrazione su Smart TV Ultra HD. Partiamo dal primo: MT8507 dispone di un processore ARM Cortex-A7 con 512MB di RAM DDR3, memoria cache L2 e unità di calcolo in virgola mobile. E’ capace di gestire file audio in alta risoluzione, come PCM, FLAC e APE, finoa 192kHz, oltre a supportare i file DSD. E’ inoltre capace di decodificare i formati Dolby TrueHD e DTS Digital Surround. MediaTek offre anche l’uscita SPDIF a 7.1 canali, un HDMI repeater integrato, con supporto al canale di ritorno audio, l’USB 2.0, il supporto allo slot SD e a MHL.

Il SoC può essere integrato in qualunque dispositivo, da quelli mobile fino ad amplificatori o speaker. Passiamo al MT5595: l’architettura utilizza due core ARM Cortex A-17 e due ARM Cortex-A7. Il chip può decodificare flussi in HEVC o VP9, fino a 60fps, oppure fino a quattro flussi simultaneamente, se il materiale è Full HD in HEVC o H.264 a 60fps. Sono inoltre supportati sia i servizi in streaming, sia le trasmissioni sul digitale terrestre. MediaTek ha annunciato di aver collaborato con Google, in modo da ottimizzare il suo SoC per la piattaforma Android TV.

Fonte: HDFever

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X