Home » News » Samsung QD-OLED in arrivo nel 2022 anche per Sony?

Samsung QD-OLED in arrivo nel 2022 anche per Sony?

qd oled evi 25 08 20 - Samsung QD-OLED in arrivo nel 2022 anche per Sony?

Secondo indiscrezioni in arrivo direttamente dalla Corea, Samsung Display avrebbe fornito i primi prototipi di pannelli TV QD-OLED sia a Samsung Electronics (la divisione che sviluppa i TV in vendita per il colosso di Seoul) che a Sony. Sempre secondo le stesse indiscrezioni, Samsung non sembrerebbe intenzionata a utilizzare la terminologia “OLED” per questi nuovi pannelli, ma vorrebbe più semplicemente limitarsi a definirli display “Quantum Dot”.

samsung qd oled 2 25 08 20 - Samsung QD-OLED in arrivo nel 2022 anche per Sony?

Al di là della terminologia, ricordiamo che la nuova soluzione messa a punto da Samsung prevede pannelli dotati di OLED blu e un filtro colore con Quantum Dot verdi e rossi. Il blu viene semplicemente fatto passare tramite filtri trasparenti mentre verde e rosso vengono ricreati dai Quantum Dot stessi per ciascun pixel. Questa soluzione dovrebbe semplificare la produzione e consentire di realizzare TV OLED con una migliore purezza cromatica. La tecnologia dovrebbe, inoltre, apportare benefici all’efficienza complessiva e quindi anche ai picchi di luminanza raggiungibili.

samsung qd oled 1 25 08 20 - Samsung QD-OLED in arrivo nel 2022 anche per Sony?

I tagli ottenibili dalla linea produttiva 8.5 Gen dovrebbero prevedere pannelli da 55, 65, 78 e 82 pollici (da capire se anche 8K?) e con una produzione a regime di circa 30.000 pezzi al mese a partire dal terzo trimestre del 2021. Possiamo quindi aspettarci i primi TV QD-OLED di Samsung e Sony presentati al CES 2022 di Las Vegas e commercializzati nel corso della primavera dello stesso anno? Vedremo…

Fonte: Korea Herald

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X