Home » News » Multimedia » Microsoft HoloLens: spazio ai giochi con Xbox

Microsoft HoloLens: spazio ai giochi con Xbox

hololens 2 21 01 2015 - Microsoft HoloLens: spazio ai giochi con Xbox

Lo scorso gennaio abbiamo parlato di HoloLens (vedi news), l’avveniristico visore per realtà aumentata in sviluppo presso Microsoft. Fin dalla presentazione era evidente che questo dispositivo avrebbe avuto anche utilizzi video-ludici (alcune tra le applicazioni mostrate erano proprio videogiochi): la conferma è arrivata alla Game Developers Conference, per bocca di Phil Spencer, colui che dirige la divisione Xbox. Spencer ha affermato che Microsoft intende sfruttare HoloLens per il gaming su Xbox.

Gli sviluppatori “first party” (quelli interni) sono già al lavoro, con lo scopo di offrire esperienze innovative e coinvolgenti. Ovviamente c’è anche la volontà di coinvolgere le terze parti, quindi tutti gli sviluppatori esterni, interessati a proporre giochi che sfruttino HoloLens. Le dichiarazioni di Microsoft non lasciano adito a dubbi:

E’ certo che vi saranno molto utilizzi e molte compagnie che trarranno vantaggio da HoloLens e da tutto quello che l’holographic computing ha da offrire, ma è altrettanto sicuro che il gaming costituisca un’enorme opportunità.

Microsoft ha richiesto, a tutti gli sviluppatori interessati, di registrarsi al Windows Insider Program, in modo da poter aver accesso alle API per HoloLens. Ulteriori notizie sul visore arriveranno probabilmente il mese prossimo, alla Microsoft Build conference.

Fonte: Microsoft

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X