Home » News » Samsung: niente TV OLED, il futuro è QLED?

Samsung: niente TV OLED, il futuro è QLED?

samsung qled 01 06 2016 - Samsung: niente TV OLED, il futuro è QLED?

ETNews ha riportato alcune interessanti indiscrezioni sulla futura direzione che Samsung intraprenderà per la divisione TV. Secondo le fonti interpellate dalla testata coreana non vi sarebbero TV OLED nel futuro di Samsung. I motivi sarebbero da ascrivere alle già note problematiche. Il marchio leader del mercato avrebbe deciso di accantonare la tecnologia OLED dopo aver provato a svilupparla nel corso degli ultimi anni. Le difficoltà principali riguarderebbero la longevità ed i costi di produzione dei pannelli.

samsung oled tv 04 05 2016 - Samsung: niente TV OLED, il futuro è QLED?

La tecnologia su cui Samsung intenderebbe investire sarebbe quella QLED, abbreviazione di Quantum Dot Light Emitting Diodes. I pannelli QLED si distinguono dagli attuali LCD Quantum Dot per l’assenza di retroilluminazione. Non si tratterebbe più di LCD a LED dotati di un filtro contenente nanocristalli. Sarebbero infatti i nanocristalli stessi ad emettere luce autonomamente, una caratteristica che li avvicinerebbe ai TV OLED e che li renderebbe ideali per la gestione dei video in HDR.

Al momento non ci sono ovviamente conferme ufficiali: le fonti di ETNews parlano di circa 3 anni di attesa (2019) per l’arrivo dei primi TV QLED.

Fonte: ETNews

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X