Home » News » Multimedia » HP Sprout: PC con proiettore e camera 3D

HP Sprout: PC con proiettore e camera 3D

hp 2 30 10 2014 - HP Sprout: PC con proiettore e camera 3D

HP ha annunciato l’uscita di un computer all in one davvero particolare. HP Sprout si presenta con l’aspetto tipico di questa categoria di prodotti, se non fosse per l’assenza di tastiera e mouse e per una vistosa propaggine inserita lungo il lato superiore del monitor, un 23″ con risoluzione Full HD. I comandi vengono impartiti da una sorta di maxi-touch pad, con 20 punti di interazione simultanei. La superficie risulta sensibile al tocco, e permette di gestire tutte le funzioni, dall’immissione del testo alla modifica di foto e video, con tanto di gestures. A gestire le funzioni sono una serie di applicazioni ad hoc, tra cui la principale è Workspace, all’interno della quale vengono racchiusi tutti i contenuti.

Il sistema operativo è comunque Windows, e quindi è possibile sfruttare i controlli per gestire il sistema come un qualunque PC. L’appendice posta sul lato superiore ospita un proiettore e una videocamera 3D. Il proiettore DLP a LED permette di visualizzare qualsiasi tipo di informazioni sulla superficie touch, che in questo modo diviene, in tutto e per tutto, un secondo schermo, nel quale duplicare i contenuti, per praticità, o estenderli. La risoluzione delle immagini è 1024 x 768 pixel. Per passare i contenuti dal monitor al touch pad, è sufficiente uno swipe verso il basso. Le possibilità sono molteplici: HP ha mostrato, ad esempio, la riproduzione dei tasti di un pianoforte, ovviamente funzionante tramite comandi a tocco. Gli strumenti di sviluppo verranno forniti a tutti i programmatori, per sviluppare apposite applicazioni.

La videocamera 3D dispone di una risoluzione di 14 megapixel, e può percepire la profondità. HP Sprout sarà tra i primi prodotti a supportare la tecnologia RealSense di Intel, che permette di effettuare una scansione degli oggetti in 3D. Si può quindi posizionare un oggetto nel raggio d’azione della videocamera, ottenendone un modello tridimensionale con cui interagire tramite la superficie touch. Un altro utilizzo possibile è lo scatto di immagini con l’eliminazione automatica dello sfondo, resa possibile grazie al sensore di profondità. A completare la dotazione sono i componenti più tradizionali, come il processore Intel Core i7 e l’hard disk da 1TB.

HP Sprout sarà in vendita da novembre, al prezzo di 1.899 dollari.

A seguire due video realizzati da HP:

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X