A poche ore dalla presentazione ufficiale, sono disponibili i dettagli relativi alla gamma di TV OLED 2016 di LG. A comporla saranno quattro serie, con otto modelli in tutto. Sulla fascia più alta si collocheranno i Signature G6 (65″ e 77″) e Signature E6 (55″ e 65″), mentre su quella più bassa troviamo la serie C6 (55″ e 65″) e B6 (55″ e 65″). L’unica serie curva sarà la C6, con tutti gli otto pannelli provvisti di risoluzione Ultra HD e HDR. Le serie Signature sono quelle descritte con maggior dovizia di particolari. I pannelli sono 10 bit nativi, con supporto a “HDR 10”, “Dolby Vision”, BT.2020 e una copertura pari al 99% dello spazio colore DCI-P3.
Lo spessore dei pannelli, realizzati con design Picture-On-Glass (vetro posteriore nero semi-trasparente) è di appena 2,57 mm, grazie anche allo stand con soundbar harman/kardon ed elettronica integrata, compresi tutti i connettori. Sono presenti la tecnologia ColorPrime Pro, per ottimizzare la riproduzione dei colori, la Smart TV webOS 3.0 con funzionalità di controllo Smart Home e i servizi VOD Ultra HD con HDR (LG ha collaborato con Netflix, Vidity e Amazon).
Una grossa novità riguarda la collaborazione con YouTube: LG mostrerà, presso il suo stand, i video su YouTube codificati in formato VP9-Profile 2, con supporto a HDR. Nel corso del 2016 arriverà anche un aggiornamento dell’applicazione per TV, che abiliterà, anche per gli utenti, la visione dei filmati in HDR da YouTube.
L’uscita dei modelli Signature è prevista a partire dal mese di marzo, mentre C6 e B6 (che presenteranno un’estetica molto simile ai modelli EG960 e EF950) arriveranno successivamente. La gamma sarà completata dal 55EG910V, il Full HD attualmente sul mercato, che resterà a listino anche nel 2016.
Fonte: LG