Home » News » Xiaomi Mi Box: set-top box Android TV 4K con HDR

Xiaomi Mi Box: set-top box Android TV 4K con HDR

xiaomi mi box 19 05 2016 - Xiaomi Mi Box: set-top box Android TV 4K con HDR

Xiaomi ha svelato il Mi Box al Google I/O. Il nuovo prodotto è un set-top box dotato di Android TV 6.0 e di alcune caratteristiche molto interessanti. Il prodotto misura 101 x 101 x 19,5 mm e pesa 176,5 grammi. Il processore integrato è un quad-core con architettura Cortex-A53 a 2.0GHz. Sono presenti 2GB di DDR3 e 8GB di memoria flash, espandibili tramite la porta USB 2.0.

xiaomi mi box 4 19 05 2016 - Xiaomi Mi Box: set-top box Android TV 4K con HDR
Il Mi Box è dotato di un’uscita HDMI 2.0a e può quindi supportare la risoluzione Ultra HD a 60fps. L’aspetto più interessante riguarda la piena compatibilità con HDR: il set-top box Xiaomi è il primo prodotto di questo genere a poter riprodurre video da YouTube realizzati con VP9-Profile2, il codec proprietario con supporto per l’High Dynamic Range.

xiaomi mi box evi 19 05 2016 - Xiaomi Mi Box: set-top box Android TV 4K con HDR

Futuri aggiornamenti firmware aggiungeranno anche il supporto a HDR10 e a HLG (Hybrid Log-Gamma: lo standard per le trasmissioni televisive sviluppato da BBC e NHK). Si avrà quindi una compatibilità quasi completa con tutte le possibili varianti di HDR, ad esclusione di Dolby Vision (apparentemente non supportato).

xiaomi mi box 3 19 05 2016 - Xiaomi Mi Box: set-top box Android TV 4K con HDR
Si potranno inoltre sfruttare le funzionalità di Google Cast e lo streaming da molti servizi VOD (Video On Demand), come Netflix, Hulu, Vudu, Vevo, YouTube eccetera. Il telecomando è un’unità Bluetooth dotata di microfono integrato per le ricerche vocali. La connettività è unicamente wireless, tramite Wi-Fi 802.11ac dual band.

Non è stato trascurato nemmeno il gaming: il Mi Game Controller opzionale mette a disposizione un vero e proprio joypad come quelli per PS4 e Xbox One. Disponibilità e prezzi saranno annunciati prossimamente.

Fonte: Google

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X