Home » News » Automotive » BMW Vision Next 100: auto concept del futuro

BMW Vision Next 100: auto concept del futuro

bmw concept 1 08 03 16 - BMW Vision Next 100: auto concept del futuro

In occasione del BMW Festival 2016 di Monaco e per festeggiare il suo centenario, BMW ha svelato il concept Vision Next 100, un’auto 100% elettrica, a guida autonoma, connessa e con elevati standard di sicurezza che prefigura come potranno essere le automobili del futuro secondo il costruttore bavarese. Il concept prevede l’utilizzo di materiali ulta-leggeri e riciclabili, con un design sportivo ma un abitacolo con spazi da berlina e tanta tecnologia di bordo. L’auto è naturalmente dotata di tecnologie di guida autonoma siglate “Alive Geometry” con tanto di informazioni in tempo reale sul percorso, lo stato dell’auto e l’ambiente circostante in grado di apparire sul parabrezza (HUD display).

bmw concept 2 08 03 16 - BMW Vision Next 100: auto concept del futuro

Abilitando la modalità “Boost”, sarà possibile acquisire il controllo dell’auto (guida manuale), seppur assistiti continuamente dall’Alive Geometry. In modalità di guida autonoma sarà, invece, possibile attivare la modalità “Easy” che prevede la scomparsa dello sterzo e dei pedali e la possibilità di far ruotare i sedili per creare un mini salotto viaggiante. A completare la dotazione è prevista la funzionalità “Companion” che consente di comunicare con i pedoni, segnalando eventuali pericoli.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Di seguito un filmato di presentazione:

Fonte: BMW

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X