Home » News » Mobile » iPad Pro: tablet 12,9″ con pennetta e cover Smart Keyboard

iPad Pro: tablet 12,9″ con pennetta e cover Smart Keyboard

ipad pro1 10 09 15 - iPad Pro: tablet 12,9" con pennetta e cover Smart Keyboard

Dopo mesi di indiscrezioni, alla fine Apple ha davvero presentato l’iPad Pro, un mega tablet da quasi 13 pollici. Il suo display LCD IGZO multi-touch da 12,9 pollici ha una risoluzione di 2732 x 2048 pixel ed esteticamente mantiene il feeling degli ultimi iPad Air 2.

ipad pro7 10 09 15 - iPad Pro: tablet 12,9" con pennetta e cover Smart Keyboard

Sotto la scocca sottile 6,9 mm troviamo il nuovo SoC a 64 bit A9X, il processore più potente mai sviluppato da Apple (ancora più performante del nuovo A9 integrato nei nuovi iPhone 6S e 6S Plus – vedi news) e che promette un raddoppio delle prestazioni rispetto a quelle dell’A8X di iPad Air 2.

Per trarre profitto del nuovo grande display, è prevista una tastiera virtuale touch più ampia e completa, ma Apple ha sviluppato per la prima volta anche una tastiera fisica QWERTY, sotto forma di cover e siglata Smart Keyboard (molto simile come concetto alla Surface Type Cover di Microsoft). La nuova tastiera Smart Keyboard si connette ad iPad Pro tramite un nuovo connettore magnetico, che ne assicura anche la ricarica. Oltre alla tastiera, Apple introduce anche il pennino Apple Pencil, che consente di disegnare, prendere appunti e di interagire con le applicazioni tenendo conto anche della pressione e dell’inclinazione sullo schermo.

I nuovi accessori potranno essere sfruttati dagli sviluppatori e Microsoft ha già annunciato una nuova versione di Office pienamente compatibile ed Adobe nuove applicazioni di fotoritocco e produttività. iPad Pro prevede anche l’integrazione di ben 4 altoparlanti, una fotocamera da 8 mega-pixel posteriore e una frontale da 1,2 mega-pixel.

ipad pro13 10 09 15 - iPad Pro: tablet 12,9" con pennetta e cover Smart Keyboard

Sul fronte connessione troviamo Wi-Fi ac dual-band con MIMO e Bluetooth 4.2, oltre alla connettività 4G LTE opzionale (con Nano-SIM). A completare la dotazione, l’ormai immancabile sensore d’impronte digitali Touch ID e il connettore Lightning per la ricarica del tablet, nonché la ricarica del pennino Pencil.

L’autonomia è dichiarata fino a 10 ore e il nuovo iPad Pro sarà disponibile in tre finiture Argento, Oro e Grigio, con tagli da 32GB e 128GB per la versione Wi-Fi, mentre la versione Wi-Fi + LTE sarà disponibile solo con memoria da 128GB.

La disponibilità è prevista a partire da novembre con prezzi statunitensi di 799 dollari per iPad Pro da 32GB, 949 dollari per iPad Pro da 128GB e, infine, di 1079 dollari per iPad Pro con LTE da 128GB. Gli accessori Apple Pencil e Smart Keyboard costeranno rispettivamente 99 dollari e 169 dollari.

Per maggiori informazioni: Apple iPad Pro

Fonte: Apple

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X