Home » Speciali » IFA Berlino 2014 » Hisense ULED TV: ecco come funziona

Hisense ULED TV: ecco come funziona

hisense 3 09 09 2014 - Hisense ULED TV: ecco come funziona

La settimana scorsa vi avevamo anticipato una delle novità di Hisense per l’IFA. Ci riferiamo al nuovo TV ULED (vedi news), un LCD che era stato descritto come capace di garantire prestazioni simili a quelle di un OLED. In realtà i TV ULED mostrati a Berlino sono in tutto cinque, ed ora ne conosciamo le caratteristiche tecniche. Come funziona, dunque, la tecnologia ULED? I contenuti sono di primissimo livello: il pannello è un LCD Ultra HD Direct LED, provvisto di Quantum Dot, ovvero semiconduttori con struttura a nano-cristalli, capaci di garantire un’emissione luminosa più pure (rispetto ai LED), per le componenti cromatiche primarie.

hisense 2 09 09 2014 - Hisense ULED TV: ecco come funziona

In virtù di queste caratteristiche, i pannelli ULED sono in grado di riprodurre un gamut più ampio, rispetto ai tradizionali LCD a LED, molto prossimo a quello dei TV OLED. E’ inoltre possibile sfruttare la funzione High Dynamic Range, per elevare la dinamica delle immagini, raggiungendo una luminosità massima pari a 550 cd/m2. Per migliorare livello del nero e rapporto di contrasto si è fatto ricorso al local dimming, progettato per operare su 144 zone indipendenti. La compensazione del moto, che utilizza l’interpolazione dei frame e lo scanning backlight, viene gestita tramite il SMR 1000Hz.

hisense 4 09 09 2014 - Hisense ULED TV: ecco come funziona

Cuore della piattaforma multimediale, compresa la Smart TV, è un processore quad-core. Le funzioni multimediali comprendono la registrazione dei programmi TV su USB, Miracast e DLNA. Non mancano HDMI 2.0 e decoder HEVC, ed è presente anche il 3D, gestito tramite occhiali attivi. La gamma ULED comprenderà il 50XT900 (50″), il 55XT900 (55″), il 65XT900 (65″), il 65XT800 (65″ con pannello curvo) ed il 85XT910 (85″).

Prezzi e disponibilità non sono stati annunciati.

Fonte: AVCesar

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X