Home » News » Multimedia » YouTube: solo HTML5 e addio Flash

YouTube: solo HTML5 e addio Flash

youtubehtml5 28 01 15 - YouTube: solo HTML5 e addio Flash

Dopo quattro anni di “sperimentazione”, Google ha deciso di optare per l’HTML5 quale unico formato per la riproduzione dei filmati sul portale YouTube. Questa scelta, completa ora di supporto streaming ABR (Adaptive BitRate), sancisse l’abbandono del formato Flash (rimane ancora in uso solo per il broswer Firefox) e unifica tutte la varie piattaforme da cui è fruibile YouTube: PC con browser Chrome, Internet Explorer 11, Safari 8 e le ultime beta di Firefox, Smart TV, smartphone, tablet, media-player, Chromecast e console di videogiochi.

Con l’utilizzo dell’HTML5, YouTube spinge ulteriormente l’acceleratore sull’utilizzo del nuovo codec VP9 (molto simile all’H.265 / HEVC), con la possibilità di caricare e riprodurre contenuti fino a risoluzione 4K a 60 fotogrammi al secondo.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: YouTube Blog

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X