Home » News » Automotive » Tesla Model X: SUV 100% elettrico e super tecnologico

Tesla Model X: SUV 100% elettrico e super tecnologico

modelx1 30 09 15 - Tesla Model X: SUV 100% elettrico e super tecnologico

Tesla ha presentato ufficialmente Model X, il suo primo SUV 100% elettrico. Condivide parte della meccanica con la berlina di lusso Model S (vedi news), inclusi la power unit elettrica 4×4 con batteria da 90 kWh del modello P90D da 762 CV e accelerazione da 0-100km/h in appena 3,2 secondi (con Ludicrous Mode attivato).

modelx2 30 09 15 - Tesla Model X: SUV 100% elettrico e super tecnologico

Per chi si volesse “accontentare” di 518 CV, sarà disponibile anche la più economica versione 90D, sempre con batteria da 90kWh. Entrambe le versioni raggiungono una velocità massima di 250 km e assicurano un’autonomia di guida (in modalità “normale”) di oltre 400 km.

modex6 30 09 15 - Tesla Model X: SUV 100% elettrico e super tecnologico

Al di là dei freddi numeri, la nuova Model X è un vero concentrato di tecnologia, a cominciare dalle portiere ad “ali di gabbiano” con apertura che richiede appena 30 cm di spazio laterale e sensori in grado di valutare l’altezza del soffitto per evitare eventuale collisioni (utile per box con soffitti bassi). Sensori che sono anche in grado di aprire automaticamente la portiera, quando si è nelle vicinanze dell’auto (Auto-Presenting). Per agevolare l’ingresso dei passeggeri, l’apertura delle porte può essere associata anche allo spostamento momentaneo dei sedili. Il tetto è panoramico e con vetro dotato di rivestimento oscurante fotosensibile. 

modelx3 30 09 15 - Tesla Model X: SUV 100% elettrico e super tecnologico

Dal punto di vista del comfort, la Model X è dotata di nuovi filtri HEPA 10 volte più performanti dei normali filtri presenti in automobili concorrenti (contro polline, batteri, inquinamento e addirittura virus), con la possibilità di attivare la modalità “Bioweapon Defense” che isola totalmente l’autovettura dall’esterno. Sul fronte sicurezza, l’auto è dotata di telecamere, radar e sonar anti-collisione, con sistema di frenata automatica (anche ad elevate velocità) e tecnologia di guida autonoma e parcheggio automatico. Ulteriori funzionalità e miglioramenti verranno rilasciati in futuro via aggiornamenti firmware. La configurazione interna può essere scelta in configurazione 6 o 7 posti (con sedili in pelle), con la plancia che integra un mega display touch-screen da 17 pollici per la configurazione di guida e tutte le assistenze di infotainment.

modelx4 30 09 15 - Tesla Model X: SUV 100% elettrico e super tecnologico

L’arrivo su mercato è previsto per la seconda metà del 2016, con prezzi non ancora annunciati ufficialmente, ma che secondo l’agenzia Reuters dovrebbero partire da circa 132.000 dollari (con 8 anni di garanzia inclusi). Nel frattempo, la Model X è prenotabile anche sul sito italiano di Tesla, lasciando un anticipo via carta di credito di 4.000 Euro.

modelx5 30 09 15 - Tesla Model X: SUV 100% elettrico e super tecnologico

Per maggiori informazioni: Tesla Model X (in inglese)

Fonte: Tesla

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X