Home » Speciali » CES 2016 - Las Vegas » Panasonic 8K: display 55″ touchscreen e cavo proprietario

Panasonic 8K: display 55″ touchscreen e cavo proprietario

panasonic 8k 2 08 01 2016 - Panasonic 8K: display 55" touchscreen e cavo proprietario

Panasonic ha mostrato due display a risoluzione 8K, 7680 x 4320 pixel, al CES di Las Vegas. La prima delle due soluzioni consiste in un 55″ 8K da tavolo, dotato di touchscreen. Si tratta dunque di un display interattivo, indirizzato ad applicazioni Business-to-Business, utile per visualizzare ed editare quattro pagine di giornale, oppure per visualizzare schermate CAD in formato A1.

panasonic 8k 08 01 2016 - Panasonic 8K: display 55" touchscreen e cavo proprietario

Il secondo display, più tradizionale, è stato invece sfruttato per presentare un cavo proprietario, capace di trasmettere segnali in 8K. Attualmente, per utilizzare video in 8K, si separa il segnale in quattro flussi 4K, ricorrendo, ad esempio, a quattro cavi HDMI. Il quadro viene poi elaborato e ricomposto, per ottenere un’immagine 8K.

panasonic 8k 3 08 01 2016 - Panasonic 8K: display 55" touchscreen e cavo proprietario

Panasonic ha invece progettato un cavo ibrido, dotato di connettori in metallo e di una fibra ottica realizzata con materiale plastico. In questo modo è possibile gestire tutti i dati necessari con un unico cavo.

Fonte: Panasonic

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X