Home » News » Foto e Ripresa » Panasonic Nubo: webcam Full HD “smart” e 4G

Panasonic Nubo: webcam Full HD “smart” e 4G

nubo1 03 03 15 - Panasonic Nubo: webcam Full HD "smart" e 4G

Panasonic annuncia al Mobile World Congress di Barcellona l’arrivo di Nubo, una mini-telecamera di sorveglianza “smart” in stile Dropcam o Netatmo Welcome (vedi news), dotata però di connettività 4G LTE integrata, per poter funzionare anche in assenza di connessione Wi-Fi. Nubo è dotata di un sensore per riprese Full HD (1920 x 1080 pixel) con ottica grandagolare (140°) e supporto infra-rossi per riprese notturne, di sensori di movimento, di riconoscimento facciale, nonché di uno speaker e di un microfono integrati. Una volta configurata via applicazione Android o iOS dedicata, sarà in grado di monitorare l’ambiente e segnalare via notifiche eventuali intrusioni o l’ingresso di amici e parenti.

nubo3 03 03 15 - Panasonic Nubo: webcam Full HD "smart" e 4G

Le registrazioni si attivano in clip da 5, 10, 30 o 60 secondi non appena Nubo rivela movimenti, caricando le clip in cloud sui server di Panasonic (con criptaggio dati SSL ad alta sicurezza) per l’eventuale riproduzione da remoto direttamente sullo smartphone. In alternativa, le clip possono essere registrate su una scheda di memoria microSD. Tutte le clip caricate in cloud potranno essere gestite e cancellate dall’utente in qualsiasi momento. E’ anche possibile richiedere lo streaming in diretta (con tanto di audio) direttamente dallo smartphone, oppure attivare la registrazione continua.

nubo2 03 03 15 - Panasonic Nubo: webcam Full HD "smart" e 4G

Come detto, Nubo è dotata di connettività 4G LTE, ma può naturlamente funzionare anche in Wi-Fi e può essere integrata con altri dispositivi connessi per attivare altre funzionalità di Home Automation (è previsto il supporto Zigbee e Bluetooth Smart). La telecamera può essere alimentata a corrente, a batteria (ricaricabile) ed è anche presente una porta USB per collegare un’eventuale batteria da viaggio USB (per assicurare maggiore autonomia).

nubo4 03 03 15 - Panasonic Nubo: webcam Full HD "smart" e 4G

Nubo è, infine, resistente all’acqua (certificazione IP66) per eventuale posizionamento all’aperto. Panasonic ha già siglato accordi di connettività dati 4G con Vodafone, che proporrà vari piani dati in base alle proprie esigenze. La nuova Panasonic Nubo sarà ordinabile dal prossimo mese ad un prezzo annunciato di 249 dollari. L’arrivo sul mercato è fissato per fine anno, inzialmente solo per i mercati britannico e olandese.

Per maggiori informazioni: Panasonic Nubo

Di seguito un filmato di presentazione:

Fonte: Panasonic

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X