Home » News » Multimedia » MatchStick: cancellato il dongle con Firefox OS

MatchStick: cancellato il dongle con Firefox OS

matchstick evi 09 02 2015 - MatchStick: cancellato il dongle con Firefox OS

Alcuni dei lettori ricorderanno MatchStick, un dongle HMI molto simile al Chromecast di Google, ma basato sul sistema operativo “open source” Firefox OS. Questo prodotto, nato con una campagna di raccolta fondi su Kickstarter, aveva lo scopo di abilitare lo streaming di contenuti multimediali, giochi, film, musica e Internet da dispositivi mobili o un PC, garantendo la piena compatibilità con prodotti iOS, Anroid, PC Windows e MAC e il mirroring di browser Firefox e Chromecast.

Diciamo che “aveva” per un motivo molto importante: l’uscita del dongle è stata cancellata. A ben vedere lo sviluppo si è rivelato travagliato già dallo scorso febbraio (vedi news), quando si era deciso di rimandarne l’uscita per implementare la gestione dei DRM, i sistemi per la protezione dei contenuti, necessari per garantire il supporto a molte applicazioni o servizi, come ad esempio Netflix.

La cancellazione del progetto è direttamente collegata con la questione dei DRM. Il team che si è occupato dello sviluppo ha reso noto che, dopo mesi di lavoro, non era possibile prevedere una data per il rilascio. Proprio l’implementazione dei sistemi di protezione si è rivelata uno scoglio quasi insormontabile, tanto da dilatare i tempi in modo non definibile. I responsabili del progetto, ritenendo inaccettabile un nuovo ritardo, hanno quindi preferito cancellare l’uscita di MatchStick.

Tutti coloro che hanno finanziato il dongle verranno rimborsati, come riportato sulla pagina ufficiale di Kickstarter.

Fonte: Kickstarter

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X