Home » News » Audio » Transformers 4 in Blu-ray con Dolby Atmos

Transformers 4 in Blu-ray con Dolby Atmos

transformers dolby atmos 11 09 2014 - Transformers 4 in Blu-ray con Dolby Atmos

Introdotto per la prima volta nel 2012 e pensato inizialmente esclusviamente per le sale cinematografiche, il Dolby Atmos è una codifica in grado di sfruttare un massimo di 64 canali audio discreti. Nel frattermpo, Dolby ne ha sviluppato anche una versione casalinga, in grado di aumetare il coinvolgimento sonoro aggiungendo canali audio sul soffito, con configurazioni che possono partire dal “classico” 5.1 + 2 canali soffitto, fino a 7.2 (con due subwoofer) + 4 canali soffitto.

L’arrivo del Dolby Atmos sarà la vera novità del 2014 per il mercato Home Video in alta definizione. I primi sinto-amplificatori e pre-processori compatibili sono già stati annunciati (Onkyo, Denon, Yamaha, Marantz, Pioneer) e gli aggiornamenti fimware per abilitarne il supporto arriveranno nelle prossime settimane. Tutti i principali marchi giungeranno con le loro proposte, ma è evidente che la compatibilità Dolby Atmos non servirebbe a nulla senza il supprto software.

Panasonic OLED

dolbyatmos3 11 09 14 - Transformers 4 in Blu-ray con Dolby Atmos

A fugare ogni dubbio, sulla disponibilità di contenuti, è stata Paramount, annunciando l’uscita del Blu-ray di “Transformers 4: L’era dell’Estinzione”. Il film, in uscita il 30 settembre negli Stati Uniti, sarà il primo ad offrire una traccia audio codificata in Dolby Atmos (che verrà riconosciuta da qualsiasi lettore Blu-ray dotato di uscita HDMI 1.3 o 1.4).

Paramount non si limiterà ad offrire il nuovo formato audio sui supporti ottici. E’ in programma anche il rilascio di titoli per i servizi VOD, anche se i dettagli non sono ancora stati comunicati. Oltre a Transformers 4, sono previsti altri titoli ed è probabile che anche Warner rilasci a breve alcuni Blu-ray con Dolby Atmos.

Fonte: CNET

Gian Luca Di Felice

Gian Luca Di Felice
Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i pi

Lascia un Commento